Scuola

Specializzazione sostegno Indire: i titoli validi per gli 11.205 che parteciperanno ai corsi con specializzazione estera

L’articolo 7 del Decreto Sport & Scuola (DL 71/2024), in attesa di conversione in legge, introduce significative novità riguardanti la formazione per l’insegnamento di sostegno per l’anno scolastico 2024/2025. Di particolare rilievo sono le disposizioni relative alla validità dei titoli di specializzazione per il sostegno conseguiti all’estero.

Validità dei titoli esteri

Il decreto stabilisce che i titoli di specializzazione per il sostegno, ottenuti presso università estere o altri organismi abilitati nel Paese di origine, saranno riconosciuti solo se l’istituzione è legalmente accreditata. Questi titoli devono attestare una formazione professionale acquisita prevalentemente sul territorio dell’Unione Europea. I titoli sono considerati validi se rientrano nelle qualifiche professionali o nei titoli di formazione descritti all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 206 del 2007, e devono essere conformi ai criteri stabiliti dal decreto in esame.

Percorsi formativi alternativi

Il Decreto introduce anche percorsi formativi alternativi al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per ottenere la specializzazione nel sostegno. Tali percorsi sono pensati per agevolare l’accesso alla professione senza dover necessariamente passare attraverso i canali tradizionali.

Formazione INDIRE

Per coloro che hanno conseguito un titolo all’estero, è previsto un obbligo di partecipazione a un’attività di formazione svolta dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). La partecipazione a questi percorsi formativi implica la rinuncia a qualsiasi richiesta di riconoscimento in Italia del titolo conseguito all’estero.

Procedimenti di riconoscimento in corso

I soggetti che hanno già avviato un procedimento di riconoscimento del titolo estero, o che sono coinvolti in un contenzioso amministrativo per mancata conclusione del procedimento, possono iscriversi ai percorsi INDIRE, ma solo per un singolo grado di istruzione.

Platea dei destinatari

Secondo la relazione tecnica allegata all’articolo 7, la formazione svolta da INDIRE coinvolgerà un totale di 11.205 persone.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.