Conferma docente sostegno su richiesta della famiglia: arriva il sì definitivo, priorità a chi ha la specializzazione
Arriva come previsto il semaforo verde da parte su una serie di provvedimenti per la scuola. Il governo incassa la fiducia in Aula alla Camera sul Decreto Sport e Scuola e cambiano alcune cose che sono destinate a creare polemiche, come già avvenuto nei giorni scorsi quando sono arrivate le anticipazioni.
I sì sono stati 185, i no 109, 4 gli astenuti. Il via libera definitivo di Montecitorio al provvedimento è previsto per domani. Il testo poi passerà all’esame del Senato.
Tra i provvedimenti molte novità sul sostegno. Una di queste, oltre ai corsi Indire di specializzazione per chi ha tre anni di servizio negli ultimi cinque, è la volontà di assicurare la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno.
A questo scopo, ci sarà la possibilità, su richiesta della famiglia dell’alunno con disabilità, di ottenere la conferma del docente in servizio nel precedente anno scolastico. La conferma dovrà passare dalla valutazione da parte del dirigente scolastico e sarà ratificata nell’interesse unico dello studente.
La conferma sarà conferita con precedenza assoluta nei confronti dei docenti in possesso dello specifico titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.