Graduatorie GPS 2024: potrebbero non essere pubblicate prima dell’inserimento delle 150 preferenze
Il conto alla rovescia per la pubblicazione delle graduatorie GPS provvisorie è già scattato, anche in ottica 150 preferenze, il vero obiettivo dei precari in vista del prossimo anno scolastico. In questo senso è bene sottolineare che non p detto che le graduatorie Gps escano prima dell’inserimento delle 150 preferenze.
Il fatto che le graduatorie Gps potrebbero non essere pubblicate prima dell’inserimento delle 150 preferenze spaventa chi si accinge a partecipare alla procedura delle 150 preferenze.
Ma si tratta di una questione che non deve preoccupare troppo chi si appresta alla compilazione delle 150 preferenze. Questo perché a prescindere dalla propria posizione in graduatoria, la ratio che deve esserci dietro la compilazione deve essere seguire le proprie personali preferenze.
L’algoritmo è basato infatti su un sistema che dovrà analizzare nell’ordine tutte le preferenze che ogni singolo candidato inserirà. Questo significa che sapere quante persone precedono un candidato in graduatoria influisce poco sulle reali possibilità di ottenere un incarico.
A questo va aggiunto che potrebbe essere completamente bypassata la fase della pubblicazione delle graduatorie provinciali provvisorie. Si potrebbe decidere di procedere direttamente con la pubblicazione di quelle definitive. Questo non significa che non verrà data la possibilità comunque di segnalare in autotutela dei casi particolari.
E’ il caso di chi si è ritrovato dei titoli culturali o di servizio precedentemente inseriti che hanno scoperto che non potevano essere valutati e che quindi ha bisogno di modificarlo e non potevano farlo durante la compilazione dell’istanza tra maggio e giugno.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.