Via ai percorsi di specializzazione al sostegno Indire: 71.788 partecipanti, fiducia in Aula alla Camera sul Decreto Sport e Scuola
Il Decreto Sport e Scuola, recentemente approvato con fiducia alla Camera, introduce importanti novità in ambito educativo, in particolare riguardo al sostegno scolastico. Ecco i punti salienti del provvedimento:
Conferma del docente di sostegno
-
- Le famiglie possono richiedere la conferma del docente di sostegno, soggetta alla valutazione del dirigente scolastico.
- L’obiettivo principale è garantire continuità e migliorare il supporto educativo agli studenti con esigenze particolari.
Percorsi di specializzazione al sostegno (Art. 6)
-
- Sono disciplinati dall’INDIRE e devono essere completati entro il 31 dicembre 2025.
- I percorsi prevedono l’acquisizione di almeno 30 Crediti Formativi Universitari (CFU).
- Le università possono organizzare questi percorsi autonomamente o in convenzione con INDIRE.
Requisiti di partecipazione
-
- Possono partecipare ai percorsi coloro che hanno svolto un servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti, in istituzioni scolastiche statali e paritarie.
- La platea dei soggetti idonei a partecipare a questi percorsi di specializzazione è composta da 71.788 persone.
Il Decreto, dopo l’approvazione finale prevista alla Camera, passerà all’esame del Senato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.