Graduatorie, Gps e supplenze

Supplenze Gps 2024: scelta 150 preferenze, la settimana dal 22 luglio molto probabile per l’avvio della procedura

Per i docenti precari sono giorni di attesa perché da un momento all’altro potrebbe essere comunicata la data di avvio della procedura di informatizzazione nomine supplenze valida per l’anno scolastico 2024/25. La procedura consente di esprimere le max 150 preferenze utili per gli incarichi al 31 agosto o 30 giugno 2025 da GaE o GPS.

Via all’algoritmo

La scelta gestita dal sistema informatizzato, come negli ultimi anni, darà poi il via al lavoro dell’algoritmo, che assegnerà gli incarichi.

Quando partirà la procedura? Per il momento siamo ancora nel campo delle previsioni. Secondo Orizzonte Scuola la settimana dal 22 luglio potrebbe essere una data utile. Se però prima il Ministero non procederà con la convocazione dei sindacati per la presentazione della piattaforma utile all’inoltro della domanda, non si comincerà. In quell’occasione, infatti, il ministero dovrà fare i conti con i rilievi dei sindacati che puntualmente, come lo scorso anno, segnalano ciò che a loro avviso non funziona e che potrebbe essere ottimizzato all’ultimo momento per migliore la procedura.

Altro passaggio fondamentale è l’annuale circolare sulle supplenze, che fornisce le indicazioni utili per l’assegnazione degli incarichi.

Tutto ciò si lega a doppio filo con la pubblicazione delle graduatorie relative alle domande per il rinnovo delle GPS che sono state presentate entro il 24 giugno. Sono giorni frenetici per gli Uffici Scolastici sono al lavoro per la valutazione, con l’ausilio delle scuole polo.

La pubblicazione delle Gps

Ma non è detto che la pubblicazione delle graduatorie, prevista dal 24 luglio in poi, debba per forza precedere l’avvio della presentazione della domanda.

I candidati interessati sia allo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia per l’incarico a tempo determinato finalizzato al ruolo che eventualmente alle supplenze, devono compilare le due parti in cui la domanda sarà suddivisa.

Stiamo dando per scontato che il numero di preferenze da esprimere sia ancora massimo 150. Non è detto che il ministero confermi questo limite, ma è molto probabile, così come è probabile che i giorni a disposizione dei candidati per inoltrare l’istanza siano 15.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione (5 stelle magari!) alla nostra pagina Facebook.