Graduatorie, Gps e supplenze

150 preferenze: ritardo rispetto all’anno scorso notevole, le nomine del primo bollettino arriveranno non prima della fine del mese di agosto

Per fare ordine sulle tempistiche che è lecito attendersi in questo fine luglio circa la procedura di scelta delle 150 preferenze per le supplenze, Tecnica della scuola dipinge un quadro non troppo ottimistico della situazione, parlando di procedura in grave ritardo.

Volendo ipotizzare una risposta alle domande sui tempi di presentazione dell’istanza di scelta delle 150 preferenze per gli incarichi e le supplenze 2024-2025 da GaE e GPS, bisogna partire dal presupposto, secondo il sito specializzato, che non si può prescindere dalla considerazione in base alla quale è evidente come il ritardo rispetto all’anno scorso sia notevole.

Analizzando la situazione che caratterizza l’attività degli uffici scolastici in tutta Italia, si riscontra come le graduatorie non saranno caricate al SIDI prima del 31 luglio 2024. Questo significa che la scelta delle 150 preferenze per gli aspiranti supplenti inseriti in GaE e GPS potrà essere effettuata nella migliore delle ipotesi tra il 31 luglio e il 14 agosto 2024.

La speranza è che si riesca comunque ad anticipare di qualche giorno l’inizio della procedura. Se così fosse, si riuscirebbe a terminare la procedura comunque a ridosso del Ferragosto. Di conseguenza le nomine del primo bollettino, nella migliore delle ipotesi, arriveranno verso la fine del mese di agosto 2024.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione sulla nostra pagina Facebook.