Immissioni in ruolo: dopo Ferragosto quelle su sostegno da GPS I fascia, poi a fine mese mini call veloce e incarichi e supplenze
Con la procedura per la scelta delle 150 preferenze che slitta inesorabilmente alla sua collocazione abituale (si sperava quest’anno di fare prima ma la concomitanza con l’aggiornamento delle Gps e le due settimane di proroga sono state in questo senso fatali e stanno facendo accumulare ritardi a catena), è da rifare tutto il calendario degli appuntamenti per i docenti in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico.
In questi giorni i diretti interessati stanno aspettando le mail per conoscere la possibilità di avviare la presentazione delle domande. Su Istanze Online la piattaforma dedicata è già stata predisposta ma non è ancora attiva.
Immissioni e mobilità
Proprio per quel che concerne le immissioni in ruolo e gli esiti della mobilità annuale, a questo punto si pensa che dovrebbero svolgersi tra la fine di luglio e la prima decade di agosto la parte delle immissioni in ruolo ordinarie.
Le prime due settimane di agosto dovrebbero essere caratterizzate anche dalla procedura di scelta delle 150 preferenze, con il rischio concreto che gli ultimi giorni di finestra temporale coincidano proprio con ferragosto, cosa mai troppo opportuna. Ma si dovrà fare di necessità virtù anche quest’anno. Poi prenderà il via l’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze.
Call no, mini sì
Per quel che concerne la mobilità annuale dovrebbe avvenire dopo Ferragosto. Stesso periodo destinato anche le immissioni in ruolo su sostegno da GPS I fascia e subito dopo, verso fine agosto mini call veloce e incarichi e supplenze. La call veloce, invece, come sappiamo è stata abolita tra la delusione di molti docenti che avrebbero fatto volentieri ricorso a un istituto che invece, in virtù dei tanti rifiuti dello scorso anno, è stato ritenuto fallimentare dal ministero.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione (5 stelle magari!) alla nostra pagina Facebook.