Scuola

Percorsi Indire ai nastri di partenza: come funzioneranno i corsi per formare migliaia di nuovi specializzati su sostegno

La Camera ha approvato il Decreto Legge “Sport&Scuola” che comprende i corsi Indire. Sancito così il doppio canale di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno previsto dal Ministero. Non più solo Tfa quindi, ma anche un percorso agevolato per chi ha tre anni di servizio negli ultimi cinque sul sostegno.

Platea di 85mila docenti

La motivazione dietro questa decisione è stata spiegata dal Ministro Validatara: il numero di docenti che insegnano sul sostegno senza il titolo di specializzazione ha raggiunto livelli insostenibili: circa 85 mila docenti che insegnano senza esser specializzati. Serviva una terapia d’urto.

In attesa di conoscere dettagli più specifici su questi percorsi (data di avvio, durata, costi) sappiamo che il nuovo percorso di specializzazione sul sostegno verrà articolato nel seguente modo:

Conferma del Tfa mediante percorso di specializzazione sul sostegno promosso dalle Università aperto a tutti coloro i quali hanno l’idoneità all’insegnamento. Per il Tfa non ci saranno novità nel meccanismo rispetto a quello svolto negli ultimi nove cicli di specializzazione con la frequenza in presenza.

Percorso di specializzazione sul sostegno promosso da Indire, che dovrebbe svolgersi soprattutto online, cui potranno prendere parte docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni. Il servizio è valido sia se prestato nelle scuole pubbliche che paritarie. Il numero di crediti da raggiungere in modalità telematica è pari a 30 con una parte di tirocinio indiretto.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione (5 stelle magari!) alla nostra pagina Facebook.