Graduatorie, Gps e supplenze

Scelta 150 preferenze: si mantiene titolo al completamento orario solo se lo spezzone orario è assegnato in assenza di posti interi

In vista dell’imminente avvio della procedura di scelta delle max 150 preferenze su Istanze Online, è bene chiarire alcuni aspetti circa la normativa che regolamenta l’assegnazione delle supplenze. Normativa che è bene conoscere perché può influenzare il tipo di scelta che poi si va a fare nel momento in cui si compila l’istanza.

Uno degli elementi da considerare è che si mantiene titolo al completamento orario solo se lo spezzone orario è assegnato in assenza di posti interi. Questo significa che al docente che indica di voler concorrere per lo spezzone, se poi viene assegnato in presenza di posti interi, è preclusa la possibilità di completare.

Sarà l’algoritmo ad assegnare gli incarichi. L’assegnazione della supplenza avviene nell’ordine delle classi di concorso/tipologia di posto indicato e delle preferenze espresse, sulla base della posizione occupata in graduatoria.

Per assegnare gli incarichi, l’algoritmo verifica per ciascuna preferenza espressa tutte le indicazioni inserite dall’aspirante.
In seconda battuta, nel momento in cui un docente indica per una stessa preferenza di voler concorre per contratto annuale, sino al termine delle attività didattiche e spezzone orario, non trovando in quella preferenza cattedre/posti al 31/08 e al 30/06 ma uno spezzone, il sistema lo assegnerà.

L’assegnazione scatterà anche nel caso in cui nelle preferenze successive siano presenti cattedre/posti al 31/08 o al 30/06. A questo meccanismo va prestata particolare attenzione, considerato che poi non si avrà la possibilità di completare. I candidati interessati prevalentemente ai contratti al 31/08 e al 30/06, dovranno dare priorità all’inserimento delle preferenze di interesse chiedendo per le medesime prima contratti al 31/08, poi al 30/06 e infine gli spezzoni orario. Questo significa ripetere quindi le stesse preferenze, indicando la prima volta contratti al 31/08, poi quelli al 30/06 e infine gli spezzoni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione (5 stelle magari!) alla nostra pagina Facebook.