Scuola

Concorso scuola novembre 2024: si aggiunge un requisito, via libera anche a chi era stato escluso dal primo concorso

Per il prossimo concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, previsto per l’autunno 2024, ci sono diverse modalità di accesso, alcune delle quali sono una continuazione delle regole stabilite per il concorso attualmente in corso. Ecco i requisiti di accesso:

Requisiti per il prossimo concorso

Laurea + 24 CFU

Chi possiede una laurea e ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 può partecipare al concorso. Questo requisito era valido anche per il concorso in corso di svolgimento e rimane valido per il prossimo.

Laurea + 30 CFU

Un’altra via di accesso per il prossimo concorso è rappresentata dalla laurea accompagnata da almeno 30 dei 60 CFU necessari per l’abilitazione all’insegnamento. Questi 60 CFU sono definiti dallo standard dell’abilitazione previsto dal DPCM del 4 agosto 2023. Le università stanno organizzando corsi specifici per permettere ai candidati di acquisire questi CFU, con la conclusione dei corsi prevista per novembre/dicembre 2024. Questo comprende anche chi era stato escluso dal primo concorso ancora in conclusione.

Tre anni di servizio

Chi ha tre anni di servizio alle condizioni richieste può partecipare al concorso, anche senza i 24 CFU o i 30 CFU.

Abilitazione

Chi è già in possesso dell’abilitazione può partecipare al concorso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione sulla nostra pagina Facebook.