Supplenze docenti 2024: le nomine fino “ad avente diritto”, ma solo per alcune graduatorie e posti
Per l’anno scolastico 2024/25, la gestione delle supplenze docenti includerà probabilmente ancora nomine fino “ad avente diritto”, nonostante questa formula non sia più presente nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) di categoria. Tuttavia, è stata inserita nel testo del Decreto-Legge 71/2024, già approvato alla Camera.
Supplenze fino ad avente diritto sui posti da assegnare al concorso docenti 2023
-
- I concorsi indetti con DDG n. 2576/2023 per l’infanzia e primaria e DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria non hanno ancora prodotto un numero significativo di graduatorie di merito.
- Si prevede che molte graduatorie saranno pubblicate nelle prossime settimane, ma non sarà possibile coprire tutta la quota delle assunzioni per il 2024 entro il 31 agosto.
Emendamento nel Decreto Scuola n. 71/2024
-
- Questo emendamento consente assunzioni dai concorsi del 2024 fino al 31 dicembre 2024, purché le graduatorie siano pubblicate entro il 10 dicembre 2024.
- I vincitori dei concorsi che entreranno in graduatoria dopo il 31 agosto 2024 potranno scegliere la sede definitiva tra i posti vacanti e resi indisponibili prima delle nomine a tempo determinato.
Procedura di assegnazione
-
- I docenti assunti dai concorsi PNRR entro il 31 agosto 2024 non sono coinvolti in questa misura.
- Dopo le assunzioni in ruolo e prima delle supplenze, saranno accantonati i posti da attribuire ai vincitori del concorso PNRR.
- I posti accantonati saranno coperti da supplenze fino all’avente diritto, con durata variabile in base alle assunzioni: se tutte a dicembre o secondo i tempi di pubblicazione delle graduatorie di merito.
- Se un vincitore di concorso ha avuto una supplenza nella stessa regione e per la stessa classe di concorso, potrà mantenere quel posto (la supplenza fino all’avente diritto diventa al 31 agosto).
Supplenze fino ad avente diritto: altri casi
- Supplenze conferite da graduatorie di istituto:
- Queste supplenze vengono assegnate quando le lezioni sono già iniziate ma l’Ufficio Scolastico Provinciale non ha ancora completato l’assegnazione dei posti da GaE o GPS.
- In questi casi, si assegnano supplenze temporanee fino all’arrivo del docente nominato, che possono durare da pochi giorni a qualche settimana, a seconda delle decisioni a livello provinciale.