Scuola

150 preferenze: via alle procedura già dal 26 luglio, è l’indiscrezione dopo l’incontro tra ministero e sindacati

Il Ministero dell’Istruzione ha incontrato oggi i sindacati per discutere delle prossime supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025, provenienti dalle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). La procedura per la scelta delle preferenze, fino a un massimo di 150, potrebbe aprirsi dal 26 luglio, sebbene questa data debba ancora essere confermata. Lo sostiene Orizzonte scuola.

I sindacati hanno richiesto che il tempo per la compilazione della domanda sia di almeno due settimane. La data di chiusura, quindi, dipenderà da quella di inizio: se dovesse partire il 29 luglio, si arriverebbe a ridosso di Ferragosto. Al momento, non si considerano date successive.

Domani è previsto un incontro per esaminare la piattaforma.

Sono state prospettate due novità nella compilazione della domanda:
1. Sarà possibile inserire tra le preferenze il Codice PROVINCIA.
2. Nel riepilogo, le preferenze saranno indicate non solo dal codice meccanografico ma anche dal nome della scuola, facilitando così il controllo e la modifica dell’ordine di inserimento.

Inoltre, chi si trova in prima fascia GPS potrà compilare due sezioni: una per il ruolo e una per le supplenze.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione sulla nostra pagina Facebook.