Scuola

Caos graduatorie terza fascia ATA: scuole stanno escludendo gli aspiranti con diploma per l’accesso a operatore scolastico

La situazione delle graduatorie di terza fascia ATA è attualmente caratterizzata da notevoli problematiche, specialmente riguardo alla valutazione delle domande per il nuovo profilo di operatore scolastico, introdotto dal CCNL 2019-21. La confusione è amplificata dal fatto che i requisiti di accesso indicati nel CCNL e nel successivo dm 89/2024 non sono stati inizialmente completi, ma sono stati chiariti successivamente tramite una FAQ (n. 32) del MIM.

Requisiti per il profilo di Operatore Scolastico

Secondo la FAQ del MIM, i requisiti di accesso al profilo di operatore scolastico sono i seguenti:

  • Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD)
  • In alternativa:
    • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o
    • Certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017, con promozione alla classe IV, unitamente a CIAD e certificazione di competenze socio-assistenziali
  • Nonché:
    • Diploma di maestro d’arte
    • Diploma di scuola magistrale per l’infanzia
    • Qualsiasi diploma di maturità, unitamente a CIAD e certificazione di competenze socio-assistenziali
    • Attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni, unitamente a CIAD e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Problemi nelle segreterie scolastiche

Diverse segreterie scolastiche stanno procedendo all’esclusione dalle graduatorie di candidati che hanno presentato domanda basandosi sul possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e della CIAD, interpretando erroneamente i requisiti. I Sindacati (Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals, Gilda) hanno quindi scritto al Ministero per chiarire che il diploma di maturità, unitamente alla CIAD, è da considerarsi un titolo valido per l’accesso al profilo di operatore scolastico.

Richiesta di chiarimenti dei sindacati

Nella lettera inviata al MIM, i Sindacati sostengono che:

  • Il CCNL 2019/2021 indica “requisiti di base per l’accesso”, quindi il diploma di qualsiasi istituto superiore, insieme alla CIAD, dovrebbe essere sufficiente.
  • Il profilo di operatore scolastico prevede due curvature, una delle quali è orientata alla collaborazione con gli uffici di segreteria e tecnici, rendendo valido il diploma superiore con CIAD come requisito.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione sulla nostra pagina Facebook.