Scuola

Immissioni in ruolo 2024/25: autorizzati 45mila posti, 19.032 quelli sui quali il Ministero potrà bandire il secondo concorso della fase transitoria in autunno

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato ai sindacati il numero massimo di assunzioni per il personale docente per l’anno scolastico 2024/25, stabilendo un contingente di 45.124 posti. Questi posti sono stati già distribuiti a livello regionale dal Ministero e saranno ulteriormente suddivisi dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) per classe di concorso e provincia nei prossimi giorni. Questa metodologia, già applicata nell’anno scolastico precedente, mira a ottimizzare la copertura dei posti vacanti cercando un equilibrio tra le varie classi di concorso, come indicato nell’allegato A, e tenendo conto delle necessità specifiche di ogni regione.

Dettagli delle immissioni

  • Distribuzione iniziale: I posti saranno inizialmente ripartiti al 50% tra le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e le graduatorie dei concorsi.
  • Posti disponibili: Dopo le operazioni di mobilità del personale docente di ruolo, sono risultati vacanti e disponibili 64.156 posti. Di questi, bisogna sottrarre 471 posti per classi di concorso in esubero, che non possono essere autorizzati per nuove assunzioni.
  • Autorizzazioni: Il Ministero ha ottenuto l’autorizzazione per 45.124 posti per assunzioni a tempo indeterminato o determinato finalizzate al ruolo.

Posti residuali e concorsi futuri

I posti rimanenti, pari a 19.032, saranno quelli sui quali il Ministero potrà bandire il secondo concorso della fase transitoria del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), atteso per l’autunno. Questi concorsi fanno parte delle strategie del PNRR per il rinnovamento e il potenziamento del sistema scolastico italiano.

Prossimi passi

  • USR: Gli USR riceveranno a breve i documenti necessari e procederanno alla suddivisione del contingente assegnato per classe di concorso e provincia.
  • Concorsi: In autunno, sarà bandito il secondo concorso della fase transitoria del PNRR per coprire i posti residui.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Lascia una recensione sulla nostra pagina Facebook.