Novità nella scelta delle 150 preferenze: possibilità di ordinare le scuole desiderate anche all’interno di una preferenza sintetica
E’ iniziata la procedura di presentazione delle istanze per la scelta delle 150 scuole e alcuni utenti stanno già segnalando di aver completato l’inoltro, anche per evitare eventuali disservizi o intasamenti del server che potrebbero presentarsi nei giorni finali della procedura.
Questo significa avere già le idee chiare su quale genere di scelte effettuare, e non è così scontato che avvenga. Molti candidati infatti non hanno le idee così chiare. Alcuni perché sono alla prima esperienza con questo genere di procedura. Altri perché magari non hanno ritrovato un riscontro positivo in seguito alle scelta fatte lo scorso anno e questa volta vogliono provare a sperimentare una direzione differente.
A questo proposito è bene tenere presente che quest’anno il sistema di informatizzazione nomine supplenze consente di usufruire di una importante novità, che potrebbe fare comodo a molti.
La procedura in corso, infatti, permette ai candidati di procedere con un ordinamento delle scuole desiderate anche nel ambito di una preferenza sintetica. La decisione del ministero va nella direzione di permettere ai soggetti interessati di usufruire di una maggiore velocità nel caricamento.
E’ un’opzione che può tornare utile a un candidato che ha interesse a selezionare la preferenza sintetica “DISTRETTO”. In questo modo, otterrebbe la visualizzazione di tutte le scuole del distretto. Il sistema restituirebbe l’ordine alfabetico di codice.
In questo modo il candidato ha la possibilità di selezionare tutte le scuole o decidere di escluderne alcune. Questa procedura permette poi, ed è questa la novità importante, di effettuare un ordinamento personale tra le scuole selezionate nella preferenza DISTRETTO. Il passaggio successivo e passare alla successiva preferenza.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.