Scelta max 150 preferenze: aspiranti non si ritrovano in graduatoria, dovranno aspettare qualche giorno che si risolva
Come facilmente preventivabile, l’avvio della procedura su Istanze Online finalizzata alla selta delle 150 preferenze per l’ottenimento delle supplenze in vista del prossimo anno scolastico, non è esente da problematiche.
Il tutto reso ancora più difficoltoso dal fatto che quest’anno la finestra temporale è stata aperta dal 26 luglio al 7 agosto, dunque meno delle solite due settimane. Il che rende ogni giorno particolarmente prezioso per chi deve partecipare alla procedura, anche in considerazione del fatto che la procedura stessa coincide come spesso accade con un momento in cui in molti sono in vacanza o stanno per partire o per tornare.
La procedura avviata dal ministero ha rispettato le tempistiche di avvio previste, e così in molto stanno iniziando a presentare istanza se inseriti nelle GaE e nelle GPS per il biennio 2024/26, La domanda per le max 150 preferenze dà diritto a essere convocati per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025. Eventualmente, per chi ne ha titolo, anche per il ruolo da GPS.
Ma in molti stanno segnalando problematiche nella presentazione della domanda.
Una conferma ufficiale arriva dall’Ufficio Scolastico di Livorno, che in seguito a segnalazioni da parte dei docenti inseriti nelle GPS della provincia di Livorno, ha provveduto a effettuare verifiche relative al sistema INS con riferimento alle graduatorie incrociate del sostegno della secondaria di I e II grado (ADSS e ADMM) e alle graduatorie incrociate di educazione motoria alla primaria (EEMM) dell’USP di Livorno.
Per questo i candidati che intendono esprimere le preferenze delle sedi per le suddette graduatorie dovranno aspettare a inoltrare la domanda in modo che siano completati aggiornamenti da parte dell’Ufficio, che saranno pubblicati appena possibile sul sito ufficiale.
Problemi confermati anche da Foggia, dove alcuni docenti specializzati sul sostegno scuola primaria, iscritti nelle GPS sostegno prima fascia, accedendo alla piattaforma Istanze online per partecipare alla procedura di nomina sia per le supplenze che per il ruolo hanno riscontrato che la piattaforma non li riconosce come inseriti in Prima fascia sostegno.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.