Scuola

Scelta sintetica o puntuale: cosa cambia, quest’anno c’è la scelta sintetica della provincia, chi la sceglie prende tutte le scuole della provincia secondo un elenco stabilito dal sistema

C’è ancora tempo fino al 7 agosto, alle 14, per completare la procedura di inoltro delle domande per la scelta delle 150 preferenze, ma molti candidati si sono già portati avanti con il lavoro decidendo di usufruire dei primi giorni di relativa calma per procedere. Una scelta oculata considerato che in questo modo si evita il probabile sovraccarico degli ultimi giorni disponibili. Purché si sia consapevoli delle scelte migliori da effettuare per ottimizzare le proprie possibilità di ottenere un incarico nella sede migliore possibile.

Ricordiamo che la scelta delle 150 preferenze è finalizzata a ottenere gli incarichi e supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche da GaE e GPS per l’anno scolastico 2024-2025.

Uno dei dubbi maggiori che sta togliendo il sonno ai candidati è rappresentato sicuramente dalla differenza tra scelta sintetica e puntuale.

Facciamo chiarezza, in modo che ognuno possa capire la soluzione migliore per le proprie esigenze. Per scelta sintetica si intende quella con la quale si procede a una sola scelta per più scuole tutte insieme.

Il classico esempio è quello di tutte le scuole di uno stesso comune, riferite alla scelta della classe di concorso inserita per prima. La scelta sintetica può essere di comune o può essere di un intero distretto che raggruppa più comuni della stessa provincia.

Se invece si opta per la scelta puntuale, un candidato sceglie una sola scuola specifica, dunque quel determinato istituto.

E’ evidente come la scelta puntuale consente di concorrere per una scuola, mentre una scelta sintetica può valere per 20-30 comunità scolastiche. Novità di quest’anno è la scelta sintetica della provincia. Questo significa che chi opta per questa soluzione otterrebbe la candidatura per tutte le scuole della provincia secondo un elenco stabilito dal sistema.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.