150 preferenze: come esprimere scelte ai fini del ruolo, le due novità della piattaforma di quest’anno
Prosegue senza intoppi la procedura di presentazione delle 150 istanze per le supplenze Gps. La partecipazione alla procedura con il perfezionamento dell’inoltro della domanda entro la finestra temporale sancita dal ministero, fissata per il 7 agosto alle 14, consente ai docenti interessati, precari, di ottenere gli incarichi e le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche da GaE e GPS per l’anno scolastico 2024-2025.
Le preferenze ai fini del ruolo
Sono varie le preferenze che possono essere espresse, alcune di queste sono ai fini del ruolo.
La procedura è indispensabile per coloro i quali vogliono ottenere un incarico fino al 31 agosto 2025 o fino al 30 giugno 2025 dalle GPS o dalle GaE. La sola presenza in GaE o in GPS non garantisce il conferimento di una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche. Ma solo chi è presente in queste graduatorie può prendere parte alla compilazione e all’invio della domanda finalizzata alla partecipazione alla scelta delle 150 preferenze.
Le novità
Quest’anno non ci sono molte novità nella compilazione della domanda, per cui chi è già esperto può sostanzialmente proseguire con la strategia e la metodologia già acquisita in passato. Ma qualche novità c’è, come ad esempio la possibilità nell’ambito della scelta delle 150 scuole di inserire il codice sintetico di provincia. In questo modo si può prendere parte per una determinata classe di concorso, a tutti i posti della provincia. Il vantaggio è non risultare rinunciatario.
Altra novità da tenere presente è la possibilità di procedere con l’esplicitazione, accanto al codice dell’istituto, del nome dell’istituto. Questa possibilità è disponibile sia in fase di selezione delle scuole che in fase di verifica e di stampa. In questo modo si può semplificare l’intera procedura di inoltro della domanda.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.