Graduatorie, Gps e supplenze

Spezzone Gps senza completamento: possono essere completati territorialmente con scuola, comune, distretto o provincia, se si vuole completare sulla stessa disciplina e sul distretto bisogna esprimere la preferenza con le stesse opzioni già espresse

Sono giorni frenetici con gli insegnanti impegnati nella scelta delle 150 preferenze per ottenere gli incarichi di supplenza in vista del prossimo anno scolastico.

Tra le varie esigenze che insorgono a livello nazionale, ce ne sono tra le più disparate a seconda della propria posizione individuale e della necessità di rispondere alle proprie prospettive professionali. Uno dei casi più frequenti che si configurano e così sarà fino al 7 agosto quando chiuderà la finestra temporale individuata dal ministero, è quello dei docenti che vogliono compilare l’istanza per le 150 preferenze in modo da non avere una cattedra intera.

Come scegliere uno spezzone

L’obiettivo è quello di scegliere prioritariamente uno spezzone. In questo modo il docente si lascia aperta la possibilità di dare priorità al conseguimento del prossimo obiettivo all’orizzonte del concorso scuola che verrà bandito a novembre-dicembre e le cui prove si terranno presumibilmente a inizio del 2025. Senza dimenticare per molti docenti la necessità di dedicare anche del tempo al conseguimento dei 30 CFU pre abilitazione.

Chi sta procedendo con la compilazione della domanda delle 150 preferenze scegliendo una determinata scuola con lo spezzone, può optare per lasciare lo spezzone stesso senza completamento. Altra possibilità è quello di selezionare il completamento stessa disciplina o anche discipline diverse. Pochi sanno che esiste l’opzione non obbligatoria di specificare la scelta delle ore minime e massime dello spezzone.

Chi fosse interessato, può selezionare una preferenza puntuale o sintetica con tipologia di contratto spezzone. A quel punto il sistema consente di optare per l’ammontare di ore minimo e massimo che deve caratterizzare lo spezzone.

Non c’è libertà totale in questo senso, perché non si può andare sotto le 7 ore e non si possono superare le 17. Chi sceglie un range ancora più ristretto si vede escludere per le ore non selezionate, minime o massime.

Il completamento

Chi opta per uno spezzone, può procedere al completamento territoriale con scuola, comune, distretto o provincia. Il completamento sulla stessa disciplina e sul distretto è indispensabile, altrimenti la scelta non va a buon fine.

Il candidato deve esprimere la preferenza del distretto o dei distretti sui quali gradisce lo spezzone con le stesse opzioni già espresse per la scuola.

Si può quindi ottenere lo spezzone richiesto in una scuola con eventuale completamento in un’altra, sempre nell’ambito dei distretti dichiarati con tipologia contratto spezzone. In caso di mancanza di disponibilità, il sistema assegnerà unicamente lo spezzone.

Voglio prioritariamente uno spezzone, cosa devo fare? La procedura richiede di scegliere prima le scuole, i comuni, i distretti e l’intera provincia. Naturalmente sarà necessario indicare la tipologia contrattuale spezzone.

Procedura valida per tutte le classi di concorso per cui si ha inclusione in GPS. Se non si vuole correre il rischio di risultare rinunciatari, si possono ripetere le stesse scelte con contratti annuali e fino al termine delle attività didattiche. In questo modo si orienta l’algoritmo facendo sì che si ottenga prima uno spezzone. Può succedere che non ci siano spezzoni disponibili. In questo caso l’algoritmo conferirà cattedra intera.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.