Graduatorie, Gps e supplenze

150 preferenze GPS: si possono inserire i Comuni in cui si vuole prestare servizio o è meglio indicare le scuole specifiche

Dal 26 luglio al 7 agosto, fino alle ore 14.00, sono in corso le operazioni per la scelta delle 150 preferenze relative alle immissioni in ruolo e alle supplenze del prossimo anno scolastico 2024/2025. Durante questo periodo, sui nostri canali social offriamo consulenze con esperti per assistere gli aspiranti nella compilazione delle preferenze, rispondendo in diretta alle loro domande.

Per le GPS seconda fascia è meglio inserire i Comuni in cui si vorrebbe prestare servizio o è meglio indicare le scuole specifiche?

La scelta tra indicare un comune o specificare le singole scuole dipende dal livello di controllo che si desidera avere sulla domanda.

  • Codice Sintetico (Comune): Inserendo il codice sintetico di un comune, la preferenza includerà tutte le istituzioni scolastiche di quel comune senza poter determinare l’ordine di preferenza. L’ordine delle scuole è determinato dal codice meccanografico.
  • Scuole Specifiche: Se si preferisce maggiore controllo, meglio evitare il codice sintetico. Se nel comune ci sono scuole che non piacciono o, al contrario, scuole preferite, si dovrebbe elencare manualmente le singole scuole secondo l’ordine di preferenza.

Quindi, la decisione tra comune e scuola specifica dipende dalle scelte personali e dalle caratteristiche delle scuole stesse.

Se l’aspirante ha già utilizzato molte delle sue preferenze, il codice sintetico del comune può risultare utile per ottimizzare le scelte rimanenti. Per esempio, se ha già inserito 149 preferenze, l’ultima potrebbe essere meglio utilizzata inserendo un codice che rappresenta tutte le scuole di un comune piuttosto che una singola scuola.

La risposta ideale è soggettiva:

  • Cosa ottengo di più inserendo le singole scuole o il comune?
  • Quale opzione offre più opportunità?
  • Queste opportunità sono tutte desiderabili?

Potrebbe accadere che in un comune ci siano solo due scuole di gradimento e le altre verrebbero rifiutate. In tal caso, utilizzare la preferenza sintetica sarebbe uno spreco.

Gli aspiranti possono pre-ordinare le preferenze selezionate, inserendole in testa, in coda o in una specifica posizione nella lista delle 150 preferenze.

Nel caso di utilizzo delle preferenze sintetiche (comuni e distretti), ogni aspirante dovrà indicare anche la disponibilità ad accettare nomine per tipi di scuole particolari (carcerarie, ospedaliere, etc.).

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola