Supplenze 150 preferenze: sistema non funziona, uffici scolastici suggeriscono di aspettare ma manca solo una settimana
Una parte di candidati alla presentazione dell’istanza per le 150 preferenze sta già comunicando in questi giorni di aver provveduto al completamento dell’invio della domanda, usufruendo dei primi giorni della finestra temporale messa a disposizione del ministero. Una buona strategia, che consente di mettersi al riparo da eventuali malfunzionamenti del sistema che inevitabilmente vanno messi in preventivo, soprattutto nei giorni finali della procedura, quando si concentra il maggior numero di accessi al server.
E in effetti già in questi primi giorni qualche malfunzionamento comincia a essere segnalato dagli utenti e dagli uffici scolastici. La concomitanza della procedura con il periodo delle vacanze estive inevitabilmente riduce i giorni a disposizione degli utenti, ed eventuali malfunzionamenti complicano le cose. Gli uffici scolastici stanno suggerendo di aspettare a inoltrare le domande, il problema è che manca solo una settimana alla fine della procedura e i tempi stringono.
Il Ministero dell’Istruzione ha aperto il 26 luglio la funzione che permette agli aspiranti inseriti nelle GaE (Graduatorie ad Esaurimento) e nelle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) per il biennio 2024/26 di presentare la domanda per le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno 2025. Gli aspiranti possono indicare fino a un massimo di 150 preferenze. Inoltre, coloro che ne hanno diritto possono presentare domanda anche per il ruolo da GPS.
Difficoltà nella presentazione delle domande
Nonostante l’apertura delle procedure, alcuni aspiranti hanno segnalato delle difficoltà tecniche nella presentazione delle domande. A dare un primo segnale è stato l’Ufficio Scolastico di Livorno, che ha riportato le problematiche riscontrate da parte dei docenti inseriti nelle GPS della provincia.
“A seguito di segnalazioni da parte dei docenti inseriti nelle GPS della provincia di Livorno, sono in corso verifiche relative al sistema INS con riferimento alle graduatorie incrociate del sostegno della secondaria di I e II grado (ADSS e ADMM) e alle graduatorie incrociate di educazione motoria alla primaria (EEMM) dell’USP di Livorno. Si suggerisce, pertanto, agli aspiranti che intendono esprimere le preferenze delle sedi per le suddette graduatorie di aspettare a inoltrare la domanda fino ad ulteriori aggiornamenti di questo Ufficio, che verranno pubblicati tempestivamente su questo sito ufficiale. Ci scusiamo per il temporaneo disguido circoscritto a questa Provincia.”
Problemi anche ad Alessandria
Analoghe difficoltà sono state comunicate anche dall’Ufficio Scolastico di Alessandria, che ha riconosciuto i problemi tecnici nel sistema di presentazione delle domande. Anche in questo caso, si raccomanda agli aspiranti di attendere ulteriori comunicazioni prima di procedere con l’inoltro delle preferenze.
Intervento del sindacato
Alla luce delle difficoltà emerse, il sindacato UIL Scuola RUA ha chiesto una proroga per la presentazione delle domande, auspicando che il disagio possa essere risolto al più presto. Il sindacato sottolinea l’importanza di garantire un processo equo e senza intoppi per tutti gli aspiranti docenti.
Il Ministero dell’Istruzione è al corrente delle difficoltà riscontrate e sta lavorando per risolvere i problemi tecnici che stanno impedendo a molti docenti di completare la presentazione delle domande. Gli aggiornamenti saranno pubblicati tempestivamente sui siti ufficiali degli uffici scolastici provinciali interessati. Nel frattempo, gli aspiranti sono invitati a monitorare le comunicazioni ufficiali per ulteriori istruzioni.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola