Graduatorie, Gps e supplenze

Algoritmo supplenze 2024: se in un turno di nomina si è saltati per una cdc o una tipologia di posto o un grado di scuola, si può essere nominati per altra cdc, grado o tipologia di posto, se sono disponibili sedi tra quelle indicate

Manca una settimana alla conclusione dell’inoltro delle domande per le 150 preferenze. Una delle domande più frequenti è: se si viene saltati, l’algoritmo torna indietro? Anche per il 2024/25 l’algoritmo delle GPS non tornerà indietro. Se un docente viene scavalcato durante un turno di nomina per non aver indicato sedi disponibili, non sarà ripreso in considerazione per quel turno, nonostante numerose sentenze giudiziarie che hanno dichiarato illegittimo questo meccanismo.

Sentenza

La Corte d’Appello di Bologna, il 20 giugno, ha stabilito che il Ministero avrebbe dovuto effettuare una nuova convocazione per offrire il posto al docente con maggiore punteggio in caso di disponibilità sopravvenute.

Indicazione degli spezzoni

Spesso, i docenti vengono scavalcati per non aver indicato tutte le preferenze, compresi gli spezzoni. Il Ministero suggerisce di indicare tutte le preferenze disponibili, anche usando codici sintetici come comuni e distretti. Quest’anno è possibile indicare il codice sintetico della provincia.

Algoritmo e classi di concorso

Se un docente viene saltato in una classe di concorso, può comunque ottenere una supplenza in un’altra classe, grado o tipo di posto, se ci sono sedi disponibili tra quelle indicate.

Riconoscimento giudiziario

È possibile agire legalmente per ottenere il riconoscimento del punteggio e delle differenze stipendiali se si è stati saltati in una classe di concorso. Ad esempio, un caso a Roma ha visto il giudice riconoscere il punteggio e le differenze stipendiali per una docente che era stata saltata nella classe A012 e nominata nella classe A022.

La ratio della norma è razionalizzare la gestione delle supplenze senza penalizzare le professionalità, mantenendo il principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola