Graduatorie, Gps e supplenze

Nuove graduatorie GPS 2024 pubblicate: elenco aggiornato, la pubblicazione delle GPS non è obbligatoria ai fini della compilazione della domanda e va compilata in base alle proprie preferenze anche per l’assenza della disponibilità dei posti

Prosegue a buon ritmo in questo inizio di agosto al pubblicazione, anche se a singhiozzo, da parte degli Uffici scolastici provinciali, delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) inerenti il biennio 2024/26. Sui rispettivi siti ufficiali, le graduatorie vengono pubblicate in forma definitiva e consentono eventuali segnalazioni di errori.

Le scelte al buio

La pubblicazione delle Gps è indipendente dalla scelta delle 150 preferenze, ma in ogni caso riuscire a conoscere prima la propria posizione può essere utile, anche se non indispensabile. In ogni caso una serie di ritardi amministrativi impedisce una pubblicazione uniforme delle graduatorie che consentirà solo ad alcuni di esprimere le 150 preferenze conoscendo la propria posizione in graduatoria.

La pubblicazione avviene in virtù dell’attività del dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente. Oltre alle GPS vengono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.

Chi riscontrasse imprecisioni rispetto alla propria posizione, può presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

Le graduatorie vengono pubblicate in forma definitiva. Dunque anche se non c’è la formula provvisoria, gli Uffici Scolastici permettono in linea generale la segnalazione di eventuali difformità tra il punteggio atteso e quello selezionato dal sistema informatico. Non viene meno l”obbligo di rientrare nell’ambito dei tempi indicati per proporre eventuali osservazioni.

Gli errori più comuni riguardano l’inserimento. Soprattutto di laurea triennale come ulteriore titolo, servizio svolto alla primaria da MAD, senza titolo, per le classi di concorso della scuola secondaria, voto di abilitazione percorsi 30 CFU arrotondato per eccesso, CFU mancanti nel titolo, esperienze di ricerca non equiparabili per durata e ragione giuridica agli assegni di ricerca universitari.

Elenco GPS in aggiornamento

Abruzzo

Chieti e Pescara

Teramo

Basilicata

Matera

Calabria

Cosenza

Campania

Avellino

Benevento

Napoli visualizzazione punteggio e reclami entro 5 giorni

Friuli Venezia Giulia 

Trieste

Lombardia

Milano

Puglia

BAT – Bari

Brindisi

Sardegna

Cagliari GPS Sostegno

Toscana

Siena

Grosseto

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola