Graduatorie, Gps e supplenze

Pubblicazione graduatorie terza fascia personale Ata: al via dalla prossima settimana, se il punteggio è sbagliato e non si corregge per tempo resta bloccato per il prossimo triennio

Con l’inizio di agosto si stanno sbloccando una serie di situazioni inerenti i mondo della scuola. Innanzitutto è iniziata la pubblicazione delle graduatorie Gps, contemporanea agli ultimi giorno per la presentazione delle Istanze per la scelta delle 150 preferenze. Il 7 agosto infatti, salvo proroghe al momento non in preventivo, si chiuderà la finestra temporale individuata dal ministero.

Il rispetto delle tempistiche

Nei prossimi giorni prenderà anche il via la pubblicazione delle graduatorie Ata. Le prime scuole capofila, a cominciare dal prossimo lunedì, avvieranno la procedura di pubblicazione delle graduatorie unitamente ai punteggi di riferimento.

Sarà un momento di verifica importante, considerato che in caso di errori, gli aspiranti Ata potranno presentare reclamo formale.

Con l’inizio di agosto, è sancito il conto alla rovescia in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico è sarà indispensabile non perdere nemmeno un giorno in modo da rispettare le tempistiche previste. Il lavoro svolto in questi giorni dalle scuole e dagli Ambiti territoriali provinciali diventa indispensabile affinché il nuovo anno scolastico inizi regolarmente.

La pubblicazione delle graduatorie

L’obiettivo non dichiarato è riuscire ad avviare le prime nomine già dalla fine di agosto.

Poi la palla passerà nelle mani degli aspiranti Ata che dovranno controllare con la massima attenzione la regolarità della pubblicazione delle graduatorie. Ogni candidato avrà il compito di verificare che il punteggio assegnato sia corrispondente a quello corretto. In alternativa ci sarà la possibilità di presentare formale reclamo. Se non si rimedia per tempo, si incorre nel rischio di veder bloccato il punteggio sbagliato per il prossimo triennio.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola