Immissioni in ruolo docenti 2024: in corso la fase 1 per la scelta della provincia, tutte le convocazioni degli Usr
Per l’anno scolastico 2024/25, sono iniziate le immissioni in ruolo del personale docente. Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) distribuiscono i posti disponibili tra le graduatorie, basandosi sul contingente assegnato dal Ministero. Le operazioni di assegnazione si svolgono in due fasi e in date diverse a seconda della regione.
Fase 1: Chiamata “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, in cui i docenti convocati devono esprimere le loro preferenze riguardo alla provincia e al tipo di posto.
I candidati delle Graduatorie di Merito (GM) scelgono le province nella regione del concorso.
I candidati delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) scelgono solo la classe di concorso, poiché la provincia è già stabilita.
Partecipare a questa fase è cruciale per accettare o rifiutare la proposta di assunzione. Tuttavia, essere convocati non significa avere già un posto garantito, poiché un numero di candidati superiore ai posti disponibili viene convocato per coprire eventuali rinunce. La conferma dell’immissione in ruolo avverrà solo con l’assegnazione della provincia, che permetterà l’accesso alla Fase 2, destinata alla scelta della scuola.
Le convocazioni sono pubblicate sui siti degli USR, con tempi di risposta molto brevi, solitamente tra 24 e 48 ore.
Questi gli avvisi pubblicati, bisogna consultare i siti degli Uffici scolastici regionali.
Avviso Abruzzo –
Avviso Basilicata –
Avviso Calabria –
Avviso Marche A045 – A046 – Avviso per A019 – A030 – A054 – BC02 – integrazione –
Avviso Lombardia –
Avviso Sardegna –
Avviso Sicilia –
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.