Posti di sostegno in deroga 2024/25: ecco i posti finora rilevati da attribuire come supplenza al 30 giugno
Il diritto all’istruzione degli alunni con disabilità è garantito attraverso l’adeguamento dell’organico scolastico in base alle esigenze effettive rilevate, come stabilito dall’art. 1, comma 605, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Questo processo è ulteriormente rafforzato dall’applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 22 febbraio 2010, che ha ribadito l’importanza di fornire un adeguato supporto agli studenti con disabilità.
In tale contesto, gli Uffici Scolastici hanno il compito di assegnare i cosiddetti posti di sostegno in deroga. Questi posti vengono attribuiti come supplenze al 30 giugno e sono assegnati attraverso le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) o le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). L’assegnazione iniziale di tali posti avviene solitamente ad agosto, quando si effettua una prima rilevazione delle necessità.
L’organico di sostegno può subire incrementi durante l’anno scolastico. Questo accade in seguito alle richieste presentate dalle famiglie degli alunni con disabilità, che possono ottenere una corretta assegnazione delle ore di sostegno necessarie per il loro percorso educativo. Questo processo di adeguamento continuo è essenziale per assicurare che ogni studente riceva il supporto adeguato alle proprie esigenze, garantendo così l’effettivo esercizio del diritto all’istruzione.
Qui potete vedere quelli finora rilevati.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Vorrei recuperare i soldi delle ferie non godute