Scuola

Concorso scuola novembre 2024: chi lo supera senza rientrare tra i vincitori avrà un posto in Graduatoria di Merito e otterrà i 12 punti in graduatoria interna

Chi partecipa al concorso docenti in corso o a quello previsti con il bando autunnale spesso si interroga su quale sia il destino di coloro che superano le prove, ma non rientrano tra i vincitori.

Per questi candidati, c’è comunque la possibilità di ottenere un posto in Graduatoria di Merito (GM) e di beneficiare dei 12 punti nelle graduatorie interne di istituto. Questo è possibile perché sia il concorso attuale che quello previsto per novembre/dicembre sono concorsi ordinari. Di conseguenza, chi supera il concorso, anche se non viene dichiarato vincitore, potrà vedere riconosciuto questo successo nelle graduatorie interne di istituto e nella mobilità, con un punteggio di 12 punti.

È importante notare che, mentre per i vincitori di concorso l’attestazione del superamento è rappresentata dalla presenza in GM, la situazione è diversa per gli idonei, ossia coloro che superano le prove ma non rientrano nel numero di posti disponibili. In questi casi, sarà il Ministero a stabilire come procedere, dato che attualmente non è previsto un elenco di “idonei” per coloro che superano le prove senza rientrare tra i posti banditi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.