Assunzioni in ruolo docenti GM e GaE: avviata la Fase 1, come compilare la domanda. Ci sono 4 alternative per accedere
Dal 12 e fino al 17 agosto 2024, si svolge la Fase 1 della procedura informatizzata su INR per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2024/2025. Questo è quanto comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Calabria nell’avviso dell’8 agosto.
Gli aspiranti alla nomina dovranno accedere a Polis Istanze online per compilare la domanda, utilizzando una delle seguenti opzioni di autenticazione digitale:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
- Credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito valide
Durante la Fase 1, i candidati dovranno esprimere le loro preferenze in ordine di priorità tra le combinazioni di classi di concorso, in cui sono inseriti nelle graduatorie, e le province desiderate.
La Fase 2 seguirà successivamente, permettendo agli aspiranti già selezionati nella Fase 1 di indicare la sede preferita all’interno della provincia loro assegnata.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Buonasera,
Sono una docente che ha sostenuto con esito positivo il concorso straordinario 510/2020. Da tre anni, come molti altri colleghi, aspetto l’agognata immissione in ruolo, rallentata dal fatto che negli ultimi due anni i posti vacanti sono stati condivisi con gli aspiranti che hanno sostenuto il concorso ordinario 499/2020. Quest’anno abbiamo atteso tutta l’estate l’apertura delle istanze per le nomine a ruolo, i vari sindacati ci avevano illuso che saremo stati assunti in quanto nella nostra g.m. gli idonei erano integrati ai vincitori e invece pochi giorni fa abbiamo avuto la “doccia fredda” : l’apertura delle istanze per le nomine a ruolo per noi non è disponibile! Dopo l’assunzione degli aspiranti rimasti nella g.m.2016 e 2018, solo i vincitori della g.m. straordinario 2020 sono assunti, vale a dire un numero irrisorio di persone, nella maggior parte delle regioni pari a 0 perché i posti dei vincitori erano già molto limitati tre anni fa. Le assunzioni previste continuano con lo scorrimento della g.m. dei vincitori del concorso ordinario 499/2020 ( anche questa g.m. comprende pochi docenti) e poi si passa alla g.m. del concorso 2575/2023, il cosidetto primo concorso pnrr(sul quale si discute tanto); a seguire, i posti rimanenti, sono assegnati agli idonei del concorso ordinario 499/2020. Solo da pochi giorni noi docenti del concorso 510/2020 abbiamo scoperto di essere spariti dalla scena in quanto nessuno ci aveva detto che era stata fatta una distinzione tra vincitori e idonei. Per giunta, subiamo anche una grave discriminazione poiché non è previsto per noi lo scorrimento della graduatoria in cui siamo inseriti. Ci chiediamo quindi: 1- perché questa discriminazione tra noi e i colleghi idonei dell’ordinario? 2- che fine faremo noi, idonei del concorso straordinario?
Ringrazio chi saprà darci una risposta e un pò di visibilità.
Distinti saluti
Giovanna Pasquali