Graduatorie, Gps e supplenze

Pubblicazione graduatorie Gps 2024: aggiornamenti del 16 agosto, gli uffici scolastici alle prese con errori e ritardi

C’è grande attesa per capire se oggi 16 agosto gli uffici scolastici saranno impegnati nuovamente con la pubblicazione delle graduatorie gps 2024 mancanti, in vista del rush finale di questo mese in cui si lavora a singhiozzo ma non ci si può permettere di perdere troppo tempo per completare l’aggiornamento degli elenchi in vista dell’assegnazione delle supplenze del prossimo anno.

I molti errori riscontrati

La gran parte delle province, va detto, hanno completato già la loro opera prima di ferragosto, ma ci sono ancora molte situazioni in bilico che andranno definite prima possibile. Province ancora completamente ferme, alcune con pubblicazioni parziali e soprattutto molte province che fanno registrare tantissimi errori che i diretti interessati hanno già provveduto a segnalare.

Ricordiamo che dalla pubblicazione delle graduatorie ci sono cinque giorni di tempo per far presente le proprie rimostranze in caso di errori materiali che inficiano il punteggio e conseguentemente la posizione in graduatoria. Infatti le graduatorie pubblicate sono direttamente quelle definitive, per questioni di tempo. Ma ciò non significa che la mancata via di mezzo delle graduatorie provvisorie impedisca di segnalare eventuali errori riscontrati.

L’avvio dell’algoritmo

Vedremo oggi se verranno integrate le nuove graduatorie o se gli uffici scolastici avranno a livello nazionale chiuso i battenti fino a lunedì per il lungo ponte di ferragosto. Viste le tempistiche, qualcuno potrebbe aver deciso di lavorare. Da lunedì poi bisognerà rompere gli indugi perché in vista di fine mese ci sarà le necessità di avviare quanto prima l’algoritmo per consentire quantomeno il primo turno di nomine di supplenze.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.