Far partire le prime nomine con l’algoritmo già dalla prossima settimana: è l’obiettivo del ministero secondo il sindacato Asset Scuola, ma mancano ancora molte graduatorie e le rettifiche sono in corso
“Far partire le prime nomine con gli algoritmi già dalla prossima settimana”. E’ questo l’obiettivo del ministero secondo il sindacato Asset Scuola. Un obiettivo ambizioso considerata la situazione attuale dell’aggiornamento graduatorie Gps, ancora in alto mare per quel che riguarda alcune province.
Cinque giorni di tempo per i reclami
Molte sono quelle che sono già state pubblicate, altre sono ancora ferme. In generale però, considerato che la pubblicazione delle graduatorie avviene direttamente in forma definitiva, ci sono i cinque giorni di tempo concessi ai candidati per visionare la propria posizione e presentare reclamo in caso di errori materiali.
Questo significa che le prossime graduatorie dovranno essere pubblicate prima possibile, a inizio settimana, e che dovranno essere aggiornate e ripubblicate quelle che sono già state oggetto di controllo e verifica in seguito alle segnalazioni giunte agli Uffici scolastici.
La pausa di ferragosto
La pausa di Ferragosto in questo senso non ha certo giocato a favore delle tempistiche, anche in considerazione del fatto che il lungo ponte coinciso con il weekend ha portato a una pausa di 4 giorni che ha lasciato sospese molte situazioni. Per questo al previsione di Asset Scuola sembra oltremodo ottimistica, e c’è curiosità per capire se davvero il ministero riuscirà nel corso della prossima settimana ad avviare i primi turni di nomina o se si andrà a finire all’ultima settimana di agosto, come al momento appare più probabile.
La situazione attuale racconta che si è praticamente giunti al termine della pubblicazione delle graduatorie docenti, ma che manca ancora qualcosa. Nei prossimi giorni in ogni caso gli Ambiti territoriali provinciali provvederanno con la pubblicazione dei primi bollettini con le convocazioni del personale docente.
Conto alla rovescia
Vedremo da domani se arriveranno i primi segnali positivi in tal senso, e se davvero ci sarà la possibilità di riuscire a far partire le prime nomine mediante algoritmo già a partire dalla prossima settimana.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.