Supplenze 2024: contratto fino al 30 giugno è illegittimo quando il posto è senza titolare, se risulta essere vacante è possibile chiedere ad l’estensione al 31 agosto
Preoccupa il boom di supplenze cui saranno costrette a ricorrere le scuola italiane in vista del prossimo anno scolastico. Nonostante i vari provvedimenti presi dal ministero nei mesi scorsi e la riforma del reclutamento completata Valditara e avviata dal ministro Bianchi con la scorsa legislatura, sono ancora tantissime le cattedre che sono destinate a restare scoperte.
Segreterie in tilt
Una situazione che penalizza la continuità didattica degli studenti e che frustra la necessità di stabilità contrattuale a livello professionale ed economico per i docenti. Manca ormai poco all’inizio della scuola e sono ancora in corso le procedure di completamento delle graduatorie Gps dalle quali si attingerà poi in seguito mediante algoritmo.
Dal 5 al 16 settembre suoneranno le prime campanelle. Il fatto che le stime parlino di un boom di incarichi a tempo determinato che potrà sfiorare le 250mila supplenze e che riguarderà anche il personale Ata mette a rischio i corretto svolgimento dell’anno scolastico. Il calendario di inizio anno regione per regione non esenta le segreterie dal rischio di non riuscire a completare per tempo tutte le procedure necessarie. Il numero di precari è particolarmente alto e il numero di pratiche da gestire ad essi connesso è enorme.
Supplenze al 30 giugno
Anief è particolarmente preoccupato per le difficoltà nella risoluzione della supplentite, con particolare riferimento alla situazione dei supplenti con contratto fino al 30 giugno. Secondo Marcello Pacifico, “è illegittimo se il posto è senza titolare, cioè risulta essere vacante (art. 4, c. 1 L. 124/99). Bisogna far valere il proprio diritto. È possibile chiedere l’estensione al 31 agosto.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Salve, a proposito del concorso infanzia pnrr 2024.….ma vi sembra trasparente per un concorso pubblico non rendere pubblica la graduatoria generale? Facciamo a fidarci?..….per l ‘infanzia arriva al n 106 il punteggio della terzultima è 153,75(come me!) la penultima 148 l’ ultima 145…..io mi chiedo se si va per punteggio che ci fanno questi ultimi due? Possibile che con tutti gli idonei non c’è stato nessun altro per la provincia di Roma che ha eguagliato il 153,75 o il 152 ecc. Ecc. Fino ad arrivare a quel 148?.…….Mi piacerebbe proprio saperlo! Fare ricorso? E quanto mi costa? Invece un graduatoria generale che includa e specifichi i vincitori nooo? … Come funziona per tutti i concorsi! Ma…..alla faccia della trasparenza!
Abuso di precariato. Paghiamo da anni con soldi di tutti una multa per una delle 5 procedure di infrazione all UE. Quindi la UE è al corrente di tale abuso. Solo che conviene anche a lei. Ingrossa le casse. Precari abbandonati anche dalla UE, oltre che dai sindacati da sempre. Grazie, noi precari storici quest’anno non lavoreremo. Lavoreranno ITP senza laurea e senza servizio, che però hanno comprato un titolo TFA all’estero. Avrei paura a iscrivere a scuola un figlio. Ah e il ministero ci guadagna perché un insegnante ITP sul sostegno guadagna un po’ meno di un insegnante laureato. Sui grandi numeri sono soldi. Possibile che non si possa limitare un docente ITP a fare sostegno sono nei professionali o tecnici? Possibile che possano prendere appunti di greco, latino, filosofia? Si, quest’anno si è verificato in massa ma zero movimento nei piani alti. Soldi e basta. Altro che inclusione.