Ata

Graduatorie Ata terza fascia: via alla pubblicazione da parte delle province, posizione e punteggio provvisorio in vista delle convocazioni

Con l’inizio del nuovo anno scolastico ormai alle porte, si intensificano le operazioni per la gestione del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Gli aspiranti inseriti nella terza fascia delle graduatorie possono finalmente accedere alle informazioni relative alla propria posizione e al punteggio. Questi dati sono disponibili sia nell’area riservata del portale Istanze online del Ministero dell’Istruzione, sia sui siti web delle scuole presso le quali è stata presentata la domanda.

A partire da oggi, infatti, le graduatorie provvisorie verranno pubblicate in diverse province italiane. Tuttavia, per coloro che non riescono ancora a visualizzare la propria posizione e notano un simbolo di divieto non cliccabile, è necessario attendere ancora qualche giorno: ciò potrebbe significare che nella provincia di interesse le graduatorie non sono state ancora pubblicate.

Graduatorie valide fino all’anno scolastico 2026/27

Le graduatorie di terza fascia saranno valide per il triennio che va dall’anno scolastico 2024/25 fino al 2026/27. Entro pochi giorni, tutti gli aspiranti dovrebbero poter accedere alle graduatorie provvisorie, che diventeranno definitive entro il 31 agosto. Questo processo è fondamentale per consentire l’avvio tempestivo delle operazioni di attribuzione delle supplenze. Le graduatorie di terza fascia verranno utilizzate per l’assegnazione delle supplenze una volta esaurite quelle di prima e seconda fascia.

Come accedere alle graduatorie online

Ogni aspirante può consultare la propria posizione in graduatoria non solo tramite l’albo della scuola presso cui ha presentato domanda, ma anche nell’area riservata del sito ministeriale Polis Istanze online. Il percorso da seguire è il seguente: cliccare sul proprio nome in alto a destra, accedere all’Area riservata, selezionare Servizi, poi I tuoi servizi e infine Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27.

Entro pochi giorni, la pubblicazione delle graduatorie provvisorie sarà completata su tutto il territorio nazionale, permettendo così una maggiore chiarezza a tutti gli aspiranti e facilitando l’organizzazione del personale per il prossimo anno scolastico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.