Scuola

Il pasticcio dei titoli Clil: punteggi graduatorie gps decurtati anche di quelli validi, chiesto con urgenza chiarimento ufficiale da parte del ministero

Prosegue il caos relativo alla decurtazione dei punteggi Gps nei confronti dei candidati che avrebbero inserito titoli Clil in fase di presentazione della domanda non riconosciuti dal Ministero. I sindacati chiedono una nota chiarificatrice urgente al ministero stesso affinchè si faccia chiarezza, in modo da evitare penalizzazione nei confronti di quei candidati che hanno invece inserito certificazioni valide.

Il caso dei titoli Clil

La confusione starebbe portando molti Ambiti territoriali a valutare in maniera errata alcuni titoli correttamente inseriti dai docenti.

La segreteria nazionale della UIL Scuola Rua ha inviato una richiesta urgente di chiarimento al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo alla confusione che si è creata nella valutazione dei titoli CLIL nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024/26. Nella lettera, firmata da Paolo Pizzo e indirizzata al direttore generale del personale MIM, Filippo Serra, si sottolinea che alcuni Ambiti Territoriali non stanno valutando correttamente i corsi CLIL inseriti dagli aspiranti docenti.

La questione deriva da una nota del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) che, secondo Pizzo, si riferisce esclusivamente al valore legale dei titoli rilasciati dalle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica, e non alla loro valutazione nelle GPS, che è di competenza del MIM. La UIL Scuola sottolinea che esistono diverse tipologie di corsi CLIL e che la confusione è stata generata dall’interpretazione errata della nota del MUR da parte di alcuni Uffici Scolastici Regionali (USR), che hanno escluso anche i corsi CLIL legittimamente inseriti nelle GPS.

I chiarimenti dei sindacati

La UIL Scuola evidenzia inoltre che le Università sono abilitate a erogare corsi CLIL, ma non esiste un’esclusione esplicita di altri enti come le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), che fanno parte del sistema universitario nazionale.

In conclusione, la UIL Scuola Rua chiede al MIM di emettere una nota di chiarimento per garantire una valutazione corretta e uniforme dei titoli CLIL nelle GPS.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.