Graduatorie, Gps e supplenze

Mini call veloce 2024: 48 ore di tempo per la domanda, Uffici Scolastici Regionali pubblicano l’elenco dei posti residui per ciascuna provincia

Prende il via la fase relativa alle immissioni in ruolo sui posti residui di sostegno. La prima fase inizierà domani (finestra temporale dal 20 al 22 agosto). In questa tre giorni si procederà con le immissioni in ruolo per i posti non assegnati in seguito alla procedura ordinaria. Si attingerà in questo caso dalle graduatorie provinciali di I fascia sostegno.

Addio alla call veloce, resta la versione mini

La seconda fase invece inizierà subito dopo, per la precisione a partire dalle ore 14:00 del 23 agosto. In questo caso la finestra temporale sarà un po’ più lunga, considerato che terminerà alle ore 13:59 del 26 agosto. Sarà questa la fase destinata alla Mini Call veloce. Per presentare domanda bisogna fare riferimento sempre alla piattaforma Istanze Online del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ricordiamo invece che la call veloce per quest’anno è stata accantonata dal ministero, dal momento che i risultati di adesione degli ultimi anni non sono stati soddisfacenti.

La Mini Call veloce è una procedura che si riferisce ai posti residui e che funziona unicamente sui posti di sostegno rimasti vacanti e disponibili dopo le nomine ordinarie da GPS I fascia.

Per partecipare bisogna inviare domanda online, facendo riferimento alla piattaforma telematica predisposta dal ministero su Istanze Online, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Ci si deve collegare al portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it

Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:

  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

I requisiti di partecipazione

Essere inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS sostegno.
Aver partecipato alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione.
Non essere risultati rinunciatari nella procedura nella provincia di inclusione (non aver presentato domanda, non aver ottenuto l’incarico per mancata indicazione di alcune sedi, aver rinunciato all’incarico assegnato).
Non essere stati destinatari di proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno nella provincia di inclusione.

Modalità di assegnazione dei posti

Gli Uffici Scolastici Regionali pubblicheranno nelle prossime ore l’elenco dei posti residui per ciascuna provincia. A quel punto i candidati avranno 48 ore di tempo per presentare la domanda di partecipazione online. E’ necessario selezionare la provincia (o le province della stessa regione) per cui si vuole concorrere.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.