Nuovo concorso per educatori professionali: domande entro il 7 settembre 2024, i titoli di studio validi per accedere alla selezioni
Il Comune di Mirandola, situato in provincia di Modena (Emilia Romagna), ha indetto un concorso pubblico per la selezione di Educatori Professionali. Questo concorso è finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale da assegnare al Servizio Sociale del Comune. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 7 settembre 2024.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici. In aggiunta, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia, Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione o altro titolo dichiarato equipollente.
- Laurea Specialistica (DM 509/99) o Laurea Magistrale (DM 270/04), equiparata ai diplomi sopra citati.
- Laurea triennale (DM 509/1999) in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe 18).
- Laurea triennale (DM 270/2004) in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19).
- Diploma universitario di Educatore Professionale rilasciato ai sensi del DM 520/1998 e successive modifiche.
- Qualifica di Educatore Professionale socio-pedagogico con i requisiti specifici previsti dall’art. 1, commi 597 e 598 della Legge 205/2017.
Fasi della selezione
La selezione dei candidati avverrà tramite due prove d’esame:
Prova scritta: Verterà su tematiche relative al profilo professionale richiesto.
Prova orale: Approfondirà le conoscenze dei candidati e potrà includere anche la verifica delle competenze linguistiche e informatiche.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA, entro il 7 settembre 2024. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. È previsto il versamento di un contributo spese di € 10,00.
Comunicazioni e PEC
Si consiglia di avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) per eventuali comunicazioni da parte dell’Ente.
Tutti i dettagli relativi al concorso, inclusi i requisiti specifici e le modalità di selezione, sono disponibili nel bando pubblicato sul Portale inPA. È fondamentale leggere attentamente il bando per assicurarsi di rispettare tutte le condizioni richieste.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Sono promossa con il massimo dei voti presso l’ istituto magistrale Caterina Volpicelli di Altamura