Domanda 150 preferenze: algoritmo sarà falsato dai docenti che non ritirano la candidatura pur neoassunti in ruolo dal 1° settembre 2024 e che non possono quindi accettare supplenze
I docenti che provvedono a ritirare la candidatura per le max 150 preferenze rendono un servizio molto utile ai colleghi. L’invito a provvedere a questa comunicazione, da parte dei docenti neoassunti dal 1° settembre 2024 che quindi non possono accettare supplenze per l’anno scolastico 2024/25, né nella classe di concorso di titolarità né in altre, viene sempre ribadito dal ministero annualmente.
Assegnazioni falsate
Non tutti provvedono, naturalmente, e questo penalizza il regolare svolgimento delle assegnazioni. Dovrebbero segnalare la volontà di rinunciare alla candidatura coloro i quali sono interessati alla nomina da GPS sostegno prima fascia ma non intendono più prendere parte alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.
In ogni caso la procedura aveva senso entro lo scorso 7 agosto. Chi non ha provveduto, prenderà parte alla procedura di assegnazione delle supplenza. La conseguenza è che vedrà assegnata una sede senza poterla accettare.
La conseguenza che la sede diventerà nuovamente disponibile per il turno successivo di nomine. Ma a quel punto il turno precedente risulterà falsato, essendo stata quella scuola privata dalla disponibilità iniziale degli altri candidati.
Chi non deve ritirare la domanda
La procedura ideale prevede che la domanda per le max 150 preferenze venga ritirata da chi non è interessato prima che l’Ufficio Scolastico dia avvio alle operazioni di supplenza. Nella prima fase la procedura prevede l’assegnazione delle supplenze finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia.
Non dovrà ritirare la domanda il docente che ha già ricevuto una nomina con assunzione dal 1° settembre 2024 ma vuole partecipare anche allo scorrimento della prima fascia GPS ed eventualmente accettare l’altro incarico proposto. Dovrà ritirare la domanda, per non falsare il turno di nomina degli altri candidati, chi non è interessato. Discorso che riguarda anche chi ha preso parte alla procedura solo perché interessato alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.