Concorsi

Vincitori concorso PNRR 2023: saranno tutti assunti, ma non è detto che si proceda già nel prossimo anno scolastico

Il timore di perdere l’occasione di essere assunti nonostante si risulti vincitori di concorso, è sempre presente tra i candidati, anche alla luce delle ultime vicissitudini che stanno riguardando i diritti dei partecipanti a queste procedure. Il discorso è valido anche per il Concorso PNRR 2023 bandito con DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria. E’ intatto il diritto dei vincitori all’assunzione, anche negli anni successivi.

L’assenza di posto

Chi ha vinto il concorso PNRR 2023, anche se il posto del bando non c’è più, verrà assunto.

A regolamentare questo diritto ci pensa l’art. 12 comma 4 del DM n. 2025 del 26 ottobre 2023 (Regolamento del concorso per la secondaria, analogo al DM n. 2026 del 26 ottobre 2023 per infanzia e primaria).

La norma recita infatti che “le graduatorie hanno validità annuale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse e perdono efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del predetto periodo, fermo restando il diritto dei vincitori, come individuati al comma 1, all’immissione in ruolo, ove occorra anche negli anni successivi, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, nel limite delle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente.”

L’integrazione delle graduatorie

Si tratta di una normativa che ha effetto anche su chi è risultato idoneo al corrispondente concorso bandito con DD n. 498 del 21 aprile 2020 per la scuola secondaria e DD n. 499 del 21 aprile 2020 per infanzia e primaria. L’assunzione per questi candidati non viene meno. A regolamentare questo aspetto dei concorsi, ci pensa il decreto PA Bis. Prevede infatti, nel disporre l’integrazione delle graduatorie 2020 con gli idonei, ai fini delle immissioni in ruolo, che la nomina avvenga in seguito all’assunzione dei vincitori del concorso PNRR.

Questo significa che non si può fare una previsione unica per tutti i candidati, ma che bisognerà verificare fattispecie singola. Ogni candidato dovrà attendere che vengano immessi in ruolo tutti i vincitori del corrispondente concorso PNRR per scorrere le graduatorie dei concorsi 2020 ai fini delle assunzioni degli idonei.

L’assenza di posti necessari per i vincitori del concorso PNRR comportano l’assenza di disponibilità anche per gli idonei 2020.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.