Graduatorie, Gps e supplenze

Posti disponibili MAD 2024/2025: elenco delle scuole che stanno già raccogliendo le domande per le supplenze in alternativa all’interpello

L’interpello prenderà dal prossimo anno, ufficialmente, il posto delle domande di messa a disposizione come strumento per gli insegnanti senza contratto e per i dirigenti scolastici di assegnare le cattedre ancora rimaste scoperte. Uno strumento valido nel corso dell’anno e in particolari momento del percorso didattico, come le vacanze di Natale, ma non solo.

La differenza tra Mad e interpello

L’interpello cambia radicalmente il concetto di convocazione per i supplenti: se prima era l’aspirante a inviare la comunicazione della propria disponibilità a essere convocato in caso di necessità da parte della scuola, adesso sarà il dirigente scolastico a pubblicare gli avvisi cui potranno rispondere i soggetti interessati.

Maggiore trasparenza di sicuro, ma anche maggiore necessità di attenzione da parte dei docenti che non potranno limitarsi a rendersi disponibili in attesa di convocazione.

Questo però non significa che la messa a disposizione scomparirà completamente. E infatti alcune scuole hanno già aperto le procedure per la raccolta delle MAD da parte degli insegnanti interessati.

I posti vacanti

L’introduzione degli interpelli scuola non farà scomparire del tutto la Messa a Disposizione, che continuerà a essere uno strumento valido.

Interpelli e messa a disposizione subentrano nel momento in cui ci sono posti vacanti dopo l’esaurimento delle GAE, GPS e graduatorie di istituto (GI).

I posti disponibili

La Messa a Disposizione (MAD) resta ancora in vigore anche per l’anno scolastico 2024/2025, andando ad integrare gli interpelli scuola. A questo punto diventa l’ultima possibilità di ottenere un incarico. Ma ci sono già scuole che stanno raccogliendo le domande di Messa a Disposizione. In questa pagina potete trovare l’elenco completo e in aggiornamento delle scuola alle quali si può già inviare domanda di messa a disposizione per l’avvio del prossimo anno scolastico. Si tratta naturalmente di un elenco ridotto rispetto a quello che poteva essere disponibile negli anni passati per i motivi elencati finora. Ma ci sono ancora opportunità che in caso di coincidenza con sedi ambite potrebbero essere sfruttate.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.