Scuola

Mega ponte di Pasqua 2025: fino a 18 giorni consecutivi di vacanza, c’è chi festeggia e chi teme per gestione figli e rendimento scolastico

La scuola non è ancora iniziata, ma si sa, uno degli sport nazionali preferiti dagli studenti italiani (e non solo) è la caccia alle prime festività e ai ponti in programma durante l’anno. Se per i genitori è qualche volta l’occasione per programmare qualche viaggetto extra, per chi se lo può permettere, per gli studenti è soprattutto l’occasione di staccare la spina.

Il mega ponte

E il prossimo anno, tra le varie occasioni, ne riserva una davvero particolare e interessante, anche se decisamente non immediata. Si profila un maxi ponte tra aprile e maggio, che sta già facendo venire l’acquolina in bocca agli studenti, ma sta facendo anche discutere.

In primavera, si verificherà una ara combinazione di festività, che consentirà di staccare a lungo: Pasqua il prossimo anno cade il 20 aprile. Le vacanze sono in programma dal 17 al 21 aprile, lunedì. Poi arriva il 25 aprile (venerdì) che consentirà un lungo weekend. Chiude il lungo ponte il 1° maggio (giovedì), giorno di pausa finale.

Fino a 18 giorni di pausa

E così alcuni istituti, in nome dell’autonomia scolastica, potrebbero decidere di programmare un mega ponte che, a seconda delle scelte degli istituti, può durare addirittura da un minimo di 10 fino a 18 giorni consecutivi. Una pausa cda far invidia a quella natalizia, notoriamente la più corposa e generosa da questo punto di vista. Come detto sarà l’occasione, per chi se lo potrà permettere, di un lungo viaggio. Chi invece dovrà lavorare, è già in difficoltà all’idea di dover gestire i figli durante una pausa simile, in cui difficilmente viene organizzato un campo scuola come nel periodo estivo.

I rischi

A questo si aggiunge il rischio di uno stop così lungo in un momento cruciale dell’anno scolastico, quando i programma annuali sono in dirittura d’arrivo e molti studenti stanno preparandosi per gli esami da sostenere a giugno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.