Prima ondata di nomine docenti: imminente la pubblicazione dei bollettini, giunta al termine la pubblicazione delle graduatorie Gps
Si sta completando in queste ore la pubblicazione delle graduatorie Gps e gli Ambiti territoriali provinciali (Atp). Questo significa che nei prossimi giorni il ministero potrà dare il via all’algoritmo grazie al quale si potrà procedere a pubblicare i primi bollettini con le nomine del personale docente. Lo sostiene oggi il sindacato Asset Scuola.
La ripubblicazione delle graduatorie
Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive, i candidati hanno avuto cinque giorni di tempo per presentare reclamo nel caso fosse ravvisato un errore nel punteggio che inficiava la posizione in graduatoria. Questo ha portato alla correzione degli errori effettivamente riscontrati e alla ripubblicazione delle graduatorie. Dopo la pausa del lungo ponte di ferragosto, la pubblicazione e la ripubblicazione delle graduatorie è ripresa con buon ritmo.
Va detto che alcune province sono ancora in forte ritardo, e il fatto di essere già arrivati alla fine della settimana non è un buon segnale. In ogni caso ci sono sensazioni positive circa la possibilità che l’algoritmo venga avviato già durante la prossima settimana.
L’obiettivo è partire entro la fine di agosto, per avere poi le prime nomine in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico.
Via all’algoritmo la prossima settimana
Sono gli ultimi giorni utili per verificare il proprio punteggio non appena pubblicato e per farlo presente agli uffici scolastici provinciali, in modo che possano provvedere fino all’ultimo momento utile alla correzione degli elenchi. Ora non resta che aspettare le comunicazioni ufficiali del ministero in merito all’avvio dell’algoritmo per il conferimento delle supplenze. Il primo turno di nomina è sempre uno dei più importanti, ma ricordiamo che la procedura andrà avanti con i successivi turni fino ad anno scolastico inoltrato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Sono passati di ruolo persone con un minimo di punteggio GPS sostegno ADSS l’anno scorso con molte disponibilità, quest’anno uno schifo di disponibilità rimanendo fuori docenti con punteggio alto.