Algoritmo gps 2024: può prendere il via dal 27 agosto, ma molte graduatorie sono ancora piene zeppe di errori
Si entra nella fase calda delle assegnazioni per le supplenze docenti 2024. Dal 27 agosto l’algoritmo può partire, ma bisogna fare i conti con la pubblicazione delle ultime graduatorie Gps. Mai come quest’anno, infatti, gli Uffici scolastici sono alle prese con gli errori riscontrati nelle domande presentate. Contribuisce sicuramente la fretta con cui si sta procedendo alle operazioni.
Gli errori riscontrati
Non va dimenticato che è stato l’anno dell’aggiornamento biennale delle gps, che è stata concessa una proroga di due settimane per la presentazione delle domande e che sono state registrate tantissime iscrizioni in più rispetto al solito.
Il ministero vorrebbe far partire il primo turno di nomina mediante algoritmo entro fine agosto in modo da dare avvio all’anno scolastico almeno con una buona parte delle cattedre coperte. Poi, si sa, l’algoritmo andrà avanti con numerosi turni di nomina ad anno scolastico inoltrato. E’ sempre accaduto e così sarà anche quest’anno. Ma per lo meno si vorrebbe evitare di tornare in classe con molte cattedre ancora da assegnare.
Gli errori più frequenti che gli uffici scolastici stanno riscontrando riguardano il titolo di accesso di chi si è inserito pur non avendone titolo. Molti non disponevano dei CFU richiesti per la classe di concorso per la quale si sono iscritti. Altri candidati hanno dichiarato la laurea triennale compresa nella laurea magistrale come ulteriore titolo. Ma sono anche molti i casi di chi ha inserito il titolo che ha dato accesso al corso di specializzazione come titolo in più.
La procedura informatizzata
Il lavoro in questi giorni è svolto dagli Uffici Scolastici. Molti si stanno avvalendo della collaborazione delle scuole polo alle quali possono essere assegnate singole classi di concorso. Lo scopo è assicurare la maggiore uniformità di valutazione possibile. La gran parte delle province ha pubblicato le graduatorie definitive e ripubblicato dopo le correzioni seguite alla segnalazione di errori materiali da parte dei candidati. Quest’anno infatti non era prevista la pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
La prossima settimana dovrebbe prendere il via la procedura informatizzata, il famoso o famigerato algoritmo che assegnerà le supplenze ai candidati in base a disponibilità e preferenze indicate nella domanda per le max 150 preferenze.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.