Rettifiche graduatorie: proseguono le correzioni a favore di idonei che hanno preso il posto dei candidati risultati vincitori, ma gli elenchi sono “segreti”
La procedura di immissione in ruolo per il personale docente nell’anno scolastico 2024/25 prevede diverse fasi, con particolare attenzione alla gestione delle graduatorie dei concorsi, tra cui il concorso PNRR 2023. Questo concorso, bandito per l’infanzia, la primaria e la scuola secondaria, ha prodotto graduatorie di merito (GM) che includono esclusivamente i vincitori, in base al numero di posti disponibili per ciascuna classe di concorso in ogni regione.
Una caratteristica peculiare di queste GM è che i posti lasciati vacanti dai vincitori che rinunciano alla nomina non vengono persi, ma vengono riassegnati tramite lo scorrimento delle graduatorie agli idonei. Tuttavia, questo processo non è del tutto trasparente. Non esiste, infatti, un elenco pubblico di idonei, poiché tali informazioni sono gestite esclusivamente dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) responsabili della procedura.
Gli idonei possono visualizzare il proprio status come “elenco non graduato” nella piattaforma online dedicata, senza conoscere la loro posizione esatta o le probabilità di ottenere un posto. Un’anomalia nel sistema che non è ancora stata risolta, creando incertezze tra i candidati.
La rettifica delle graduatorie
Negli ultimi giorni, gli USR hanno proceduto a rettifiche delle graduatorie, inserendo idonei che sono stati selezionati per coprire i posti lasciati liberi dai vincitori che hanno rinunciato. Situazione confermata, ad esempio, dall’USR Puglia, che ha spiegato come le sostituzioni siano gestite automaticamente dalla piattaforma e che non sono previsti elenchi pubblici di idonei.
Permane il problema del mancato scorrimento completo delle graduatorie per coloro che hanno superato le prove ma non sono riusciti a ottenere un posto. Il sistema, così strutturato, lascia spazio a incertezze e richiede ulteriori miglioramenti per garantire maggiore trasparenza e equità nel processo di assunzione. Le immissioni in ruolo 2024/25 attraverso il concorso PNRR prevedono un meccanismo di scorrimento delle graduatorie per coprire i posti vacanti, ma con un sistema che necessita di maggiore chiarezza e accessibilità per tutti i candidati idonei.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Ci NOMINANO concorso della discordia e forse veramente questo è stato il problema! Vergogna #nessunadisparitàperlostraordinario2020
Giusto per rinfrescarvi la memoria:
https://youtu.be/EeSwz8nEm4g?si=X-FOKmUPlYK-kK_N
Diciamo che noi PRECARI STORICI DELLO STRAORDINARIO D.D. 510/2020 SIAMO STATI PROPRIO QUELLI PIÙ PENALIZZATI DI TUTTI I CONCORSI MAI SVOLTI! E vogliamo ricordare ai presenti che il nostro concorso si è svolto VERAMENTE nel 2020. Le prime prove concorsuali ci sono state ad ottobre 2020! Sfido chiunque a fare un concorso SELETTIVO, ricordo a tutti che è stato SELETTIVO , per titoli ed esami, in piena PANDEMIA. Oltre allo stress del concorso stesso pensate solamente alle modalità SANITARIE PER ESPLETARLO!!!!i veri invisibili siamo NOI. SENZA NESSUN PREAVVISO, CON GRADUATORIE RESIDUALI CHE PREVEDONO ANCORA I NOSTRI NOMI, CI HANNO ESTROMESSO DALLE IMMISSIONI IN RUOLO! COSÌ DALLA SERA ALLA MATTINA! I principi di trasparenza, buon andamento e le imparzialità della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LETTERALMENTE svaniti!
Era il 2020, CDC A001. Concorro per la regione Molise, associata per il concorso alla regione Campania. Devo svolgere la prova a Napoli, in un Istituto industriale. Erano i giorni a ridosso della prova, metà ottobre 2020, e con mio marito eravamo intenti a contattare strutture ricettive in zona, sicure e vicine all’istituto. Eravamo pronti a partire, lasciando la nostra prima figlia di un anno e mezzo coi nonni, non senza paure e difficoltà visto il periodo. Arriva il 27 ottobre, giorno prima della prova scritta. Con atto di quarantena per contatto diretto con positivo, vengo letteralmente bloccata presso il mio domicilio. Il gelo. Non posso più partire. A Napoli a sostenere la prova non andrò più e starò per più di un mese nella mansarda, da sola, a telefono con sindacato e avvocato per capire come fare ricorso. Il ricorso lo vinciamo e a maggio 2021, incinta della mia seconda bimba vado a Napoli e ancora bardata di mascherine e guanti, distanziati come non mai (in un’aula eravamo in soli 5 candidati) sosteniamo la prova: 5 quesiti posti stile UDA e un test in inglese composto da ulteriori domande aperte sempre in inglese. Ho visto una collega piangere. La prova è sostenuta e superata.
E ora? Ora ci cestinano come carta straccia eppure facciamo andare avanti la scuola con anni e anni di esperienza alle spalle, competenze acquisite e verificate.
#nessunadisparitàperlostraordinario2020
Ci sarebbero anche i docenti delle GM21 del concorso straordinario 2020 DD 510 2020 che sono stati completamente esclusi dalle immissioni in ruolo di questo anno.
Anche io ” invisibile e sorpassata” del 510/2020. Prova svolta a Napoli durante la pandemia e i disordini per le imminenti chiusure pet covid-19. Dalla Sicilia volo scomodo con scalo a Fco. Arrivo in tarda serata a Napoli e nessun mezzo ne’ pubnlico ne’ privato circolava per via di uno sciopero e di una sommossa che mise a ferro e fuoco la citta’. La Sig.ra del b&b dove dovevo alloggiare impietositasi mi viene a prendere con la sua auto, altrimenti sarei rimasta a dormire in Apt. Notte trascorsa con forti dolori addominali per via dello stress e per paura di non poter l’ indomani andare al Vomero per espletare la prova. Trovato un mezzo condiviso con altre colleghe, vengo lasciata alle 7 del mattino, al freddo e in attesa che apriase la scuola. Prova di difficilta’ elevata, 5 UDA in lingua straniera + i 3 quesiti di inglese…ESITO: superato ben oltre il.punteggio minimo..pos. N. 15 distaccata dalla 14a solo per pochi centesimi…ebbene non rientro nelle nomine nel.2022. Nel 2023 partecipo alla fase 1 ma su 2 posti disponibili 1 viene dato all’ ordinario e l’altro SPARISCE DA UN GIORNO ALL’ALTRO CON RETTIFICA DELL’USR…OGGI AGOSTO 2024 SONO EMARGINATA, ESCLUSA E NESSUNO SI PRENDE LA BRIGA DI DIFENDERMI…FINIRO’ COME ESMERALDA IN NOTRE DAME DE PARIS ?