Algoritmo gps atteso già dalla prossima settimana: presa di servizio il 2 settembre, ma molti Uffici scolastici rischiano di rimandare a quella successiva
Si sta completando in queste ore la procedura denominata mini call veloce 2024. Tra i posti messi a disposizione per i candidati che stanno partecipando a questa procedura non esente da problematiche (tempistiche ristrette e candidati che sono stati esclusi dal sistema nonostante avessero diritto a partecipare) non figurano posti per ADSS.
Supplenze al 31 agosto
Posti che peraltro sono disponibili e che tra pochi giorni diventeranno supplenze al 31 agosto mediante procedura di assegnazione tramite algoritmo. Che non ci fossero disponibilità per ADSS sostegno per la scuola secondaria di II grado era già noto. Questo perché i concorsi e lo scorrimento delle GPS prima fascia hanno saturato il contingente a disposizione.
Ora si attende l’avvio dell’algoritmo. Nonostante ci siano ancora alcune GPS da pubblicare, l’avvio della procedura è attesa per la prossima settimana, in modo da avviare l’assegnazione delle supplenze con primo turno di nomine prima dell’inizio dell’anno scolastico a settembre.
Algoritmo la prossima settimana
L’obiettivo del ministero è riuscire a garantire la presa di servizio il 2 settembre almeno per il primo turno di nomine. Se non tutti gli Uffici Scolastici saranno in grado di gestire questa situazione, si dovrà rimandare alla settimana successiva. L’ulteriore scadenza fissata è quella dell’inizio delle lezioni. I vari calendari scolastici prevedono la prima campanella tra il 9 e il 16 settembre.
Vale in ogni caso la regola generale in base alla quale i posti vacanti in organico di diritto, sia di sostegno che comune, che non sono rientrati nella disponibilità per le immissioni in ruolo 2024/25, dovranno essere attributi come supplenze al 31 agosto 2025.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.