Algoritmo Gps: al via le prime nomine dei supplenti, probabile avvio già da oggi con i primi bollettini Atp
È praticamente completa la procedura di pubblicazione delle graduatorie Gps. In queste ore gli ultimi Ambiti territoriali provinciali (Atp) stanno provvedendo alla ripubblicazione delle graduatorie soggette a reclami da parte dei docenti dopo la prima tornata di messa online degli elenchi. Ricordiamo che si è trattato da subito di graduatorie definitive, ma che i diretti interessati hanno avuto e hanno ancora cinque giorni di tempo dalla pubblicazione per segnalare eventuali errori materiali.
Il primo turno di nomina
Adesso Gli Atp sono pronti per pubblicare i primi bollettini con le nomine del personale docente. Sono nomine che seguono l’avvio dell’algoritmo per le supplenze. Lo scopo del ministero è partire con il primo turno di nomina entro la fine di agosto in modo da essere in regola con l’avvio dell’anno scolastico e consentire la regolare presa di servizio il 2 settembre.
La prose di servizio quest’anno è posticipata di un giorno a causa del fatto che l’1 settembre è domenica. In attesa di conferme, la data probabile di pubblicazione dei primi bollettini di nomina è prevista per oggi 27 agosto. Lo sostiene il sindacato Asset Scuola.
L’avvio dell’algoritmo
Negli ultimi giorni si è intensificato i lavoro delle segreterie in modo da allineare la situazione a livello nazionale. Inevitabile che se qualche Ufficio scolastico dovesse restare indietro con la pubblicazione delle graduatorie con la ripubblicazione, in quella provincia il turno di nomine potrebbe subire qualche ritardo e slittare anche oltre l’avvio dell’anno scolastico.
Questa settimana, in ogni caso, è intenzione del ministero completare la pubblicazione delle graduatorie Gps e far partire le prime nomine con gli algoritmi.
Reclamo o ricorso
Questo significa che sono le ultime occasioni per i docenti inseriti in graduatoria per presentare reclamo o segnalare eventuali anomalie nel proprio punteggio e quindi nella propria posizione in graduatoria, perché una volta partito l’algoritmo la situazione sarà di fatto cristallizzata a meno di ricorsi ufficiali in tribunale, con tutto ciò che ne consegue a livello di tempistiche e non solo.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Grazie mille per le spiegazioni