Scuola

Graduatorie concorsi PNRR: nell’assegnazione dei posti e in ottica esclusioni bisogna considerare che fino al 50% dei posti possono essere occupati da candidati riservisti

Qual è la modalità di redazione delle graduatorie per i concorsi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), banditi con i decreti DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e DDG n. 2576/2023 per l’infanzia e la primaria?

Inserimento delle riserve nelle graduatorie

Uno degli aspetti della modalità di formulazione delle graduatorie, riguarda l’inserimento delle riserve. L’inserimento delle riserve avviene in conformità all’art. 5 del D.P.R. 487/1994, modificato dall’art. 1, lettera e) del D.P.R. 82/2023. La normativa stabilisce che le riserve di posti nei concorsi pubblici, destinate a particolari categorie di cittadini, non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso.

Inoltre, nel caso in cui tra i candidati idonei vi siano persone che appartengono a più categorie aventi diritto a differenti riserve di posti, si darà priorità alla riserva più favorevole, come previsto dalla normativa vigente, che include la legge n. 68/1999, il D.lgs. n. 66/2010 e il D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 74/2023.

Pertanto, fino al 50% dei posti disponibili può essere assegnato a candidati riservisti. Nella graduatoria di merito sono inseriti sia i candidati con la “Riserva 30%” sia quelli in possesso di altre riserve previste dalla normativa.

Nel caso in cui tra i vincitori rientrino candidati titolari della “Riserva 30%”, ma che non abbiano usufruito di tale riserva perché inseriti in graduatoria per punteggio o per un altro titolo di riserva, la quota “Riserva 30%” viene comunque considerata assorbita.

Gestione delle preferenze

Come viene  gestita la questione delle preferenze in caso di parità di punteggio tra più candidati? Si applicano le disposizioni previste dalla normativa vigente in materia di preferenze, che possono riguardare titoli di preferenza, età anagrafica o, in alcuni casi, la preferenza di genere. L’inserimento delle riserve nelle graduatorie è stato gestito attraverso la piattaforma informatica ministeriale, che ha operato mediante un procedimento automatizzato.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.