Interpelli scuola 2024: iniziano le pubblicazioni delle prime cattedre disponibili per l’anno scolastico 2024/25
E’ a settimana clou per il nuovo strumento di candidatura alle supplenze scuola dopo che il ministero ha deciso di sostituire a messa a disposizione con gli interpelli. Da lunedì scorso è infatti ufficialmente iniziato il nuovo anno scolastico per quel che riguarda questa nuova procedura formale adottata dalle scuole.
Come funziona
I dirigenti scolastici, mediante questo strumento, potranno procedere con l’assegnazione delle supplenze. Al momento, dopo che la messa a disposizione ha perso valore, gli interpelli rappresentano il canale ufficiale con cui i dirigenti scolastici cercheranno i docenti di cui hanno bisogno per coprire le inevitabili cattedre vacanti dopo le nomine mediante algoritmo GPS.
Il ministero ha studiato questa nuova procedura con cui i candidati docenti in possesso delle classi di concorso richieste potranno candidarsi.
Proprio in virtù della diversa filosofia che c’è dietro i due diversi strumenti, bisogna adattarsi rapidamente per sfruttare al meglio le possibilità che si stanno presentando e che si presenteranno nelle prossime settimane.
Invio della candidatura
Ancor più che con la mad, adesso è necessario agire tempestivamente. Una volta che la scuola pubblica l’avviso, chi prima si registra vedrà aumentare le proprie possibilità di risultare tra i primi candidati presi in considerazione dalle scuole.
Come detto cambia la filosofia alla base degli interpelli: a differenza delle MAD (Messe a Disposizione) sono le scuole a pubblicare l’avviso e gli insegnanti a candidarsi per quello specifico posto. Prima invece gli insegnanti comunicavano alle scuole genericamente la propria disponibilità per una convocazione e attendevano speranzosi.
L’avvio dell’algoritmo
Secondo gli strumenti specializzati in questa nuova forma di reclutamento, essere tra i primi a rispondere aumenta significativamente le possibilità di essere convocato.
Queste settimane sono cruciali perché sta per partire l’algoritmo per le supplenze e le scuole inizieranno a pubblicare i primi interpelli per l’anno scolastico 2024/25.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Una vergogna tutta italiana. Le Università sfornano specializzati a tutto spiano, c’era bisogno di un altro corso? Poi, che valore avranno i due corsi? Uno è in presenza da 60 cfu con tirocinio, l’altro online da 30 cfu senza tirocinio. È concepibile questa situazione?