Scuola

Mini call veloce 2024: ministero a sorpresa decide di non comunicare le disponibilità come l’anno scorso, e oggi chiude la finestra temporale

La ciliegina sulla torta, si fa per dire, della procedura per la mini call veloce 2024 iniziata non sotto i migliori auspici e proseguita erto è la decisione del ministero di non rendere ufficiale alcun fil con le disponibilità nazionali. L’anno scorso invece la pubblicazione avvenne, cosa che lasciava presagire una replica in questo senso quest’anno, anche perché quanto avvenuto l’anno scorso era l’unico precedente cui far fede considerato che la mini call veloce è stata inaugurata proprio dodici mesi va.

Oggi chiude la domanda

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata oggi alle ore 14. Il weekend è stato contraddistinto da una serie di difficoltà da parte di docenti che non sono riusciti a inviare la domanda a causa di errori nel sistema che non li riconosceva come aventi diritto, pur essendo candidati che avevano regolarmente partecipato alla procedura di presentazione delle max 15 preferenze.

La scelta del ministero di far coincidere la finestra temporale con il weekend certo non ha agevolato la risoluzione di questi problemi, considerato che gli uffici scolastici erano chiusi e ogni segnalazione non poteva essere accolta tempestivamente.

Il ministero nella normativa specifica che “ciascun Ufficio territoriale interessato dalla procedura pubblica l’elenco di cui al periodo precedente prima dell’assegnazione delle sedi”.

Il file del ministero

Però l’anno scorso il Ministero aveva pubblicato un file nazionale con tutte le disponibilità. Quest’anno no.

Secondo Orizzonte Scuola sul web circola un file con delle disponibilità ma pare non sia un file ministeriale e dunque non è detto che sia affidabile ne tantomeno aggiornato.

Quindi bisogna fare riferimento alle disponibilità pubblicate dai singoli Uffici Scolastici. Difficile che ci siano aggiornamenti in questo senso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.