Algoritmo Gps: prime convocazioni tra il 30 e il 31 agosto, ma in alcune province si arriverà ad avere il primo bollettino delle supplenze il 4 o 5 settembre
Non è ancora partito l’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze Gps 2024. Ancora troppe le province in ritardo tra prima pubblicazioni definitive e ripubblicazioni dopo i reclami presentati da chi ha riscontrato errori materiali (cinque giorni di tempo dalla pubblicazione). In ogni caso, entro la fine della settimana ci si aspetta l’avvio dell’algoritmo per le prime province. Infatti il programma ministeriale è che tra la fine di agosto e i primi di settembre, gli UST, procedano al conferimento degli incarichi a tempo determinato sui posti disponibili e vacanti.
In attesa delle disponibilità
Destinatari delle cattedre i docenti inseriti in GAE e in prima fascia GPS in possesso di specifica abilitazione o specializzazione sul sostegno. In tutto ciò, si aspetta ancora che gli uffici scolastici provinciali pubblichino i posti disponibili dopo la mobilità annuale per gli incarichi di supplenza annuale e fino al termine delle attività didattiche.
Una circostanza che fa sorridere, se si pensa che i docenti speravano che le disponibilità fossero rese note prima dell’invio della domanda per le max 150 preferenze a inizio agosto. E invece non si sa ancora nulla in merito.
La situazione è abbastanza eterogenea a seconda delle varie province italiane. Ad esempio nel nord Italia ci sono molti posti disponibili, conseguenza dello svuotamento di massa per le assegnazioni provvisorie sui posti di sostegno del sud Italia. Le regioni maggiormente interessate da questo fenomeno sono state Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
Algoritmo al via il 30 o 31 agosto
Questo significa che ci saranno migliaia di posti da occupare tramite le GPS. Situazione inevitabile, dal momento che le GaE sono esaurite quasi per tutte le classi di concorso. Discorso diverso al sud, dove ci sono alcune decine di posti di sostegno per singola provincia per le classi di concorso della scuola secondaria.
Chi spera di ottenere al sud un incarico da GPS sull’infanzia AAAA e la scuola primaria EEEE, dovrà faticare non poco considerato che ci sono pochi posti e molti candidati nelle GaE.
Ancora un paio di giorni in ogni caso e si dovrebbe partire con le prime convocazioni per le GaE e le GPS. La finestra temporale più probabile a questo punto va dal 30 al 31 agosto. Ma si tratta in ogni caso di previsioni e di previsioni ottimistiche. Inevitabile che in alcune province il primo bollettino delle supplenze da GaE e GPS non arrivi prima della prossima settimana, il 4 o 5 settembre.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.