Graduatorie, Gps e supplenze

Verifica e validazione delle domande Gps: è già certo che in molte province l’algoritmo partirà dopo il 31 agosto

Quando partirà l’algoritmo per le supplenze Gps? L’obiettivo è fare in modo che possa essere avviato per tutte le province entro il 31 agosto. Sarebbe un ottimo risultati, non in termini assoluti ma vista la situazione attuale. Al momento si può dire che al 28 agosto l’algoritmo sia decisamente lontano dall’essere avviato.

La validazione delle domande

Le operazioni quest’anno sono estremamente complesse dal punto di vista temporale. Una difficoltà che riguarda sia la presentazione delle domande che l’attività degli uffici scolastici provinciali e delle scuole per quel che riguarda la verifica e la validazione delle domande stesse.

In difficoltà anche gli uffici scolastici provinciali e regionali per quel che concerne la messa in atto delle operazioni propedeutiche all’avvio del nuovo anno scolastico. I lavori sono in corso affinché l’algoritmo parta nel minor tempo possibile, e in questo senso anche i sindacati, nel limite del possibile stanno affiancando e sostenendo il lavoro degli uffici.

L’obiettivo è fare in modo che tutto sia pronto affinché l’algoritmo parta entro il 31 agosto, ma illudere tutti sarebbe inutile: è da mettere già in conto da adesso che in alcune province non si riuscirà a partire entro quella data, ovvero entro la fine di questa settimana, andando a finire quantomeno alla prossima.

Le successive disponibilità

C’è poi al questione dei turni di nomina: saranno pochi gli uffici che riusciranno a concludere le operazioni con un solo turno di nomina. Rinunce e posti che si renderanno disponibili successivamente renderanno inevitabile il ricorso a più turni di nomina spalmati nelle prossime settimane, anche ad anno scolastico già abbondantemente avviato. Questo significa che ci saranno molti docenti che resteranno in attesa di convocazione e soprattutto molti studenti che resteranno con cattedre scoperte per diverso tempo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.