Nuovo bando per educatori di nido: cambiano i requisiti, rinviato il termine per l’iscrizione al concorso
Cambiano i requisiti di accesso al bando per educatori di nido del comune di Eboli e slittano di conseguenza i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Le modifiche sono state effettuate dal comune in seguito alla nota dell’Associazione pedagogisti ed educatori italiani (Apei) che segnalava come il bando non fosse conforme alla normativa.
Il requisito non valido
Cambiamenti normativi recenti che sono stati subito recepiti dall’Amministrazione che ha quindi provveduto a revocare e riemettere un nuovo bando.
La contestazione nei confronti del Comune di Eboli riguardava requisiti di accesso al concorso per educatore di nido previsti in un bando di concorso per educatori. La parte illegittima è quella che prevedeva come requisito la laurea in psicologia e la laurea in sociologia, non previste nell’ordinamento.
Nel nuovo bando ci sono i requisiti rivisti e corretti alla luce di questa segnalazione per l’assunzione a tempo pieno e determinato di sette educatori di nido.
I nuovi requisiti
I requisiti del nuovo bando prevedono il possesso di laurea in scienze dell’educazione L19 ad indirizzo specifico infanzia e di laurea in Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.
L’accesso è riservato anche a chi è in possesso di laurea in scienze dell’educazione o scienze della formazione primaria anche senza indirizzo / anno di specializzazione se laureati entro il 15 giugno 2020. Via libera anche a coloro che sono in possesso di titoli previsti dalle normative regionali vigenti prima del 31.5.2017, purchè conseguiti entro gli specifici termini delle stesse e comunque non oltre l’anno scolastico o accademico 2018/2019.
I nuovi termini di presentazione della domanda
Come detto il nuovo bando cambia non solo per quel che riguarda i requisiti ma, proprio alla luce di queste modifiche, anche per quel che concerne i termini per presentare domanda di partecipazione. La nuova scadenza è ora fissata al 9 settembre.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Ho provato a fare il concorso di educatrice asilo nido, ma non mi fa completare la domanda perché mi chiede di essere iscritta all’albo….cosa che nessuno da darmi indicazione…come posso fare